In una recente conferenza stampa alla D23, la convention annuale dei fan Disney, Bob Iger, presidente di Walt Disney Co., è tornato su uno dei temi più caldi delle ultime settimane, ovvero l'acquisizione della Marvel. Forse per fugare i dubbi di coloro che hanno gridato all'eutanasia della Casa delle Idee, Iger ha più volte sottolineato che Marvel rimarrà Marvel.

“Non ci sarà alcuna disneyificazione – ha detto Iger – anzi Marvel continuerà a operare in assoluta autonomia, nel pieno rispetto dell'immenso patrimonio creativo e di chi ci lavora.” Dunque può stare tranquillo chi la notte non dormiva per gli incubi su eventuali spinoff del tipo Mickey Mouse contro Hulk. “Lo studio che si è inventato Donald Duck o Jack Sparrow, tanto per citarne alcuni, non può che riconoscere il talento e l'inventiva quando se li ritrova davanti. È un business con cui siamo familiari: personaggi noti a tutti, storie incredibili, prodotti che trascendono l'età, il sesso, la geografia.” E come potrebbe essere altrimenti? Pixar ha creato il precedente. Si vociferava che Disney avesse l'intenzione di farsi in casa Toy Story 3, ma non è andata così: “C'era un background culturale immenso, con cui noi non potevamo pasticciare.”

E per tranquillizzare ulteriormente le acque, è stato chiamato lo stesso John Lasseter, direttore creativo di Pixar e Disney: "Quando sono andato a parlare con quelli della Marvel - continua Iger - mi sono portato dietro John. Poi l'ho lasciato lì, di modo che potesse confrontarsi serenamente con loro. So che John ha messo tutto nella giusta prospettiva, per cui il confronto è stato molto positivo".

Per quanto riguarda gli affari in senso stretto, Iger ha specificato che Marvel rispetterà gli accordi presi prima dell'acquisizione. Dunque Fox e Sony potranno distribuire i marchi X-Men e Spider-Man, ma non si tratta solo di cinema. Ad esempio la Universal potrà continuare a utilizzare i marchi Marvel nei suoi parchi di divertimento statunitensi.

Insomma Iron Man, Spider-Man, il redivivo Capitan America e molti altri eroi sono salvi e possono continuare a lottare per il bene del mondo, senza Pippo e Pluto fra i piedi.