Immaginate una Worldcon. Immaginate una Sticcon. Immaginate Lucca Comics and Games. Mettete tutto assieme, frullate e moltiplicate per cento. Suppergiù, avrete un'idea della Comic Con di San Diego.

Nata nel 1970, la fiera del fumetto della città Califoniana è diventata anno dopo anno un evento sempre più grandioso, sempre più eclatante, sempre più ricco. Oggi è di gran lunga l'appuntamento più importante dell'anno per chi si occupa non solo di fumetti ma di cinema e di televisione, e senza dubbio per chi si interessa di fantascienza, fantasy e altri generi adiacenti.

Il numero dei partecipanti - 140.000 quest'anno - non basta a dare un'idea. Più impressionante è la quantià di presentazioni, incontri, mostre, dibattiti. Chiunque faccia qualcosa o stia preparando qualcosa è alla Comic Con. Attori e produttori di tutte le serie tv presenti, passate e future, da Lost a Battlestar Galactica, artisti, scrittori, disegnatori, sceneggiatori. I maggiori film della prossima stagione vengono presentati in esclusiva e in anteprima alla Comic Con: District 9, 9, Alice in Wonderland, Iron Man 2, Avatar.

Uno di questi anni dobbiamo andarci per forza. Intanto, c'è andato il nostro amico Lou Anders, editor della Pyr - da seguire il suo blog - che ha scattato un sacco di foto e ce le ha messe a disposizione per una gallery che certamente dà l'idea di cosa ci siamo persi.