Si tratterebbe in effetti di un film fantasy, o forse addirittura fiabesco, ma essendo tratto da un romanzo breve di Neil Gaiman, scrittore ai confini tra i generi e autore di ottima fantascienza, non possiamo non segnalarne l'uscita.

Coraline e la porta magica, solo Coraline in originale, è uscito ieri nelle sale italiane, quasi tra gli ultimi nel mondo a vedere questo film che negli USA è uscito il 6 febbraio scorso. Gli oltre 75 milioni di dollari incassati solo negli Stati Uniti lo classificano un buon successo, per un film comunque di nicchia, per ragazzi ma certamente più sofisticato di blockbuster come Mostri contro Alieni, Bolt, ennesime Ere glaciali e soci. Su IMDb il voto è piuttosto alto, 8,1 su oltre 15000 voti.

La storia è quella di una ragazzina che passando attraverso una porta segreta entra in un mondo alternativo. Ma non tutto va per il meglio e quando la sua altra-madre cerca di impedirle di tornare indietro Coraline dovrà impiegare tutte le sue risorse e il suo coraggio per fuggire.

Regista è Henry Selick, lo stesso autore di Nightmare Before Christmas, autore anche dell'adattamento dal libro di Gaiman e produttore. Tra gli attori che hanno prestato la propria voce (nella versione originale) segnaliamo Dakota Fanning (Coraline), Teri Hatcher (madre e altramadre), John Hodgman (padre e altropadre).

Ecco i trailer.