Diciamo la verità, scettici o non scettici, un po' di emozione ce la tira fuori sempre comunque, vedere sui canali televisivi il trailer del nuovo film di Star Trek. Il ritorno della più grande saga della fantascienza dopo qualche anno di assenza dagli schermi, piccoli e grandi.

E chissà che emozione dev'essere stata allora, nel 1979, quando gli appassionati hanno visto per la prima volta il trailer di Star Trek The Motion Picture. Star Trek era solo un sogno dimenticato; una serie sparita dalla tv da un decennio. Certo, Roddenberry già da tempo stava lavorando a una nuova serie, Star Trek Phase II, poi abbandonata in favore della soluzione cinematografica; fosse adesso avremmo seguito vita morte e miracoli del progetto con news quotidiane, ma allora non c'era internet, forse non c'era neppure tutta questa fretta di sapere tutto subito. E allora rieccoli lì, all'improvviso: Kirk, Spock, McCoy. Un po' invecchiati, con uniformi molto più eleganti, scenografie sgargianti, e una nuova avventura da affrontare.

Era l'inizio della versione cinematografica di Star Trek, a nostro avviso decisamente inferiore alle versioni televisive, ma comunque affascinante. Vi proponiamo qui tutti i trailer che hanno annunciato le dieci puntate di cui è composta questa storia.

In attesa, tra una settimana, di ricominciare tutto da capo.