Eccomi qui! Sorry per coloro che nei commenti alla notizia di ieri hanno manifestato la loro soddisfazione, ma la notizia della mia dipartita era un po' esagerata!

Lo avevate capito, molti subito e qualcuno dopo un po', magari proprio leggendo i commenti, che le notizie di ieri erano bufale. Per noi è una tradizione ormai da parecchi anni, anche se non sempre i pesci d'aprile restano tali. È accaduto due anni fa quando abbiamo dato la notizia dell'arrivo di Sci Fi sul digitale terrestre di Mediaset, cosa realmente accaduta, di Blade Runner 2 se ne è parlato poi veramente, Ratman è arrivato veramente sullo schermo anche se su quello piccolo. Per fortuna non si è ancora avverato invece lo scherzo che perpetrammo nel 2002, quando al posto dell'intero sito mettemmo un cartello di avviso di sequesto da parte della questura di Lucca (la città dove non atterreranno mai gli alieni). Ne parlò anche Radio Popolare...

Oggi per esempio Books Blog, un bel sito dedicato ai libri, è caduto con tutte le scarpe nel pesce di FantasyMagazine che annunciava un romanzo scritto a quattro mani da George Martin e John Grisham.

C'è di peggio: Repubblica.it ha passato come vera la notizia del ritorno del Concorde: curiosamente, essendo la fonte un pesce d'aprile australiano, sono riusciti a caderci prima ancora che qui fosse il primo di aprile. In compenso sull'edizione milanese hanno annunciato la possibilità di acquistare i biglietti del metro col cellulare - anche spento.

Imperdibili i pesci d'aprile sui Pulitori di montagna svizzeri e la nuova interfaccia "a smorfie" per il browser Opera. Per una volta persino il TG2 della Rai si è abbandonato a uno scherzo, annunciando la convocazione in extremis di Cassano per la partita Italia-Irlanda. Geniale YouTube, che per un giorno ha mostrato tutti i video capovolti e all'indietro. Google Mail ha proposto un nuovo sistema di risposta automatica alle mail più comuni. Sempre Google ha proposto un metodo per cercare nella propria momoria (quella nella testa) usando un programma da installare sul telefonino. E se non fossero scherzi? Alcuni anni fa il primo aprile Google annunciò un servizio di posta gratuito con oltre un giga di spazio. Non ci credette quasi nessuno.

Se Fantascienza.com sarebbe stata comprata da un'ignota multinazionale, Pirate Bay è stata rilevata addirittura dalla Warner Bros: sarà costata certamente meno delle cause che Warner e soci le hanno intentato fin'ora.

Nel campo della fantascienza Urania ha retto il gioco annunciando l'uscita in Urania Collezione del romanzo di Watchmen 25 anni dopo (firmato da un Charles Stross sotto lo pseudonimo di Kilgore Trout). Serissimo invece il sito di Locus, in genere uso a pubblicare almeno un paio di scherzi.

Se volete divertirvi, aprilfoolsdayontheweb.com/2009.html propone l'elenco dei pesci d'aprile trovati in rete. Occhio, al momento sono già oltre 800.