Uscita di scena Emily Blunt per precedenti obblighi contrattuali, Scarlett Johansson si è imposta sulle altre candidate ed è stata confermata assieme a Mickey Rourke nel cast di Iron Man 2. L'attrice americana, che dovrebbe sfoggiare un'acconciatura rossa per l'occasione, sarà chiamata a rivestire il ruolo della Vedova Nera: una fatale (e sexy) spia russa che potrebbe trovarsi di colpo da nemica ad alleata dell'eroe in armatura.

La precedente apparizione nel controverso Spirit, tratto dall'omonimo fumetto, non aveva giovato alla sua candidatura, se è vero che in un primo momento sembrava non avesse passato il provino per la parte. E' confermato comunque che il suo contratto sarà ben lontano come ammontare sia da quello di Rourke sia da quello della collega Gwyneth Paltrow, chiamata ancora una volta per il ruolo di Pepper Potts, l'insostituibile segretaria di Tony Stark.

Dopo l'indecisione iniziale e il contratto non soddisfacente, sembra però che la Marvel si sia decisa a dare un discreto spazio all'attrice appena scritturata, legandola anche al film dei Vendicatori, successivo all'uscita di Iron Man 2. La stessa Johansson si è detta entusiasta di questo nuovo ruolo da "quasi cattiva" e ha aggiunto che esser riuscita a entrare finalmente nel cast di Iron Man si sta rivelando, per adesso, un'esperienza emozionante.