I ponti crolleranno, le città verranno inghiottite dalla terra e le tenebre oscureranno il pianeta, perché qualcuno ha osato scrivere il sequel della splendida serie Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams. Per tutti quelli che invece non si fanno problemi, sarà un gran bel piacere scoprire che la moglie del defunto Adams ha cercato e trovato lo scrittore che proseguisse la storia di Zaphod e soci, come del resto lo stesso autore aveva lasciato intendere di voler fare, quando ancora non era partito con una astronave Vogon: "Sospetto che a un certo punto nel futuro scriverò la sesta puntata della Guida Galattica. Mi farebbe piacere concluderla con un tono più leggero. Inoltre cinque è un brutto numero, mentre sei è di gran lunga migliore".

Purtroppo il grande Doug non fece in tempo a portare a compimento il suo piano, motivo per cui sua moglie, Jane Benson, decise di trovare la penna ideale per riportare in vita la serie. È stato scelto Eoin Colfer, già caustico autore della fortunata serie Artemis Fowl.

La dichiarazione più azzeccata arriva dallo stesso Colfer: "Ebbene sì, fan della guida galattica, vi sento piangere. In effetti non vi sento davvero, perché vorrebbe dire che sarei seduto fuori di casa vostra, il che sarebbe un po' folle e dimostrerebbe quanti pochi amici mi ritrovo ad avere. Diciamo che immagino di sentirvi piangere".

E prosegue: "Riprenderò dal punto in cui si è fermato Adams, che sfortunatamente per me, non è punto facile: sono tutti morti. Il che è una grossa sfida, ma è quella che stavo aspettando, per cui spero che vi unirete a me in un altro viaggio nella divertente galassia creata da Douglas Adams. Il che mi salverebbe dal passare il tempo sotto nel vialetto di casa vostra. Ci vediamo sulla stella di Barnard".

Bene (o male, a seconda dei punti di vista), l'attesa è finita. Il 12 ottobre uscirà, almeno all'estero, And Another Thing... la puntata sei di tre della sempre più inaccurata trilogia della guida galattica, come la definisce Colfer, proprio in occasione del 30° anniversario del primo romanzo della serie. Mentre la Penguin si prepara al lancio, la casa editrice originale di Adams, ovvero la Pan MacMillan, ristamperà in formato tascabile le cinque puntate precedenti, con nuove copertine e una nuova introduzione, con una cadenza mensile destinata ad aprire le danze prima della pubblicazione del volume sei.

La guida galattica ha venduto nel mondo più di sedici milioni di copie, è stata una trasmissione radiofonica, un programma televisivo, un film e un musical. Ora stiamo per scoprire cosa è successo dopo che il capo tecnico Vogon ha barrato la casellina relativa al lavoro che stava così burocraticamente svolgendo.

Nel frattempo, controllate fuori dalla finestra: forse là fuori c'è un tipo strano che ascolta quello che dite su di lui.