Nel 1898 HG Wells descriveva con il suo romanzo La Guerra dei Mondi il primo caso di invasione aliena del nostro pianeta. C'è chi ha cercato dei collegamenti con altre opere del "sub-genere delle invasioni", scritte tra il 1870 e il 1914, che riflettevano l'ansia e l'insicurezza di alcune nazioni europee davanti al pericolo di essere invase e quindi sconvolte nei propri ritmi quotidiani. C'è chi ha cercato delle metafore con il colonialismo verso i nuovi continenti. C'è chi ha visto Wells anticipare il fenomeno degli UFO, che si sarebbe poi imposto solo a partire dalla fine degli anni '40.

E' comunque vero che, da allora, il tema degli alieni in arrivo sulla Terra è stato uno dei più importanti, e forse anche di maggior successo, della fantascienza. Di sicuro lo è stato al cinema. Alcuni alieni sono organizzati per vere e proprie invasioni (citiamo, e non a caso, Mars Attacks! di Tim Burton), mentre altri ci capitano più o meno per sbaglio o in fuga da qualche altro alieno ancor più pericoloso (come in Men in Black e seguito).

Resta il fatto che negli anni '50 il classico film di fantascienza made in USA vedeva un disco volante sorvolare qualche remota località con le intenzioni più truci che i cervelli alieni potevano inventarsi: rapimenti, esperimenti sugli umani, inseminazione delle nostre femmine (!) ma solo di quelle giovani e carine, diabolici piani per la conquista del mondo.

Quell'epoca è finita?

Per nulla. Alien Trespass, un film diretto da R.W. Goodwin (già regista e produttore di alcuni episodi di X-Files), vuole essere un diretto omaggio ai B-Movie dell'epoca e senza avere l'aria di prendersi troppo sul serio. La sceneggiatura è di James Swift e Steven Fisher, mentre gli interpreti sono Eric McCormack (Will and Grace e il recente rifacimento di The Andromeda Strain), Jenni Baird (4400), Dan Lauria (Indipendence Day) e Robert Patrick (Terminator 2 e X-Files).

La storia è ambientata nel 1957: un oggetto avvolto dalle fiamme si schianta contro una montagna e sconvolge la quiete di una cittadina posta ai margini del deserto della California. Un alieno, il Ghota, fugge dall'UFO, ma sulle sue tracce c'è un altro alieno che ha l'incarico di prenderlo e che, per non destare troppo nell'occhio e cercare aiuto dagli umani, prende dimora nel corpo dell'astronomo Ted Lewis. E se non riuscirà nella sua missione, l'intero pianeta Terra sarà spacciato.

Il film uscirà negli Stati Uniti all'inizio di aprile e questo è il suo trailer: