In Caino dello spazio, il racconto che presta il titolo a questa antologia, una Terra in guerra contro i feroci alieni Hurok combatte la disperata battaglia per la sopravvivenza della specie umana, mentre I ritorni di Cameron MacClure è una scoppiettante girandola di avventure nella migliore tradizione della classica space opera. E di nuovo avventure nella deserta e inquietante città che troviamo in La falce o nello strano inferno del Ladro Trascendente e negli altri racconti brevi, avventure che in buona parte si staccano dai canoni classici del ‘lieto fine’ concludendosi in modo tragico.

Questo mese la Mondadori presenta due autori italiani, l’Altomare del Premio Urania, del quale abbiamo già parlato,  e Sandro Sandrelli, scrittore veneziano che possiamo collocare tra i pionieri della fantascienza italiana.

Nato nel 1926 e scomparso nel 2000 lavorò per decenni come redattore scientifico per il Gazzettino di Venezia e fu uno dei primi a pubblicare racconti in Italia: esordì con Le ultime 36 ore di Charlie Malgol già nel 1949, ben tre anni prima che uscissero le prime riviste specializzate Urania e Scienza Fantastica. In seguito i suoi racconti vennero diffusi da Galassia (Udine) e da Oltre il Cielo. Sandrelli curò Interplanet, collana di antologie di autori stranieri e italiani di cui uscirono sette numeri dal 1962 al 1965, e diresse la fanzine Interplot. In collaborazione con altri curò la traduzione di numerosi romanzi.

Sandrelli fece parte del Centro Culturale Science Fiction, uno dei primi Club di appassionati di fantascienza che negli anni sessanta fiorirono un po’ in tutta Italia scambiandosi racconti e segnalazioni. Questo suo gruppo veneto pubblicava un proprio  bollettino e aveva compilato uno dei primi cataloghi della fantascienza mai apparsi in Italia. Ricordiamo infine che nel 2001 su iniziativa di Vittorio Curtoni è stato istituito il Fondo Sandrelli, curato da Andrea Jarok,  con l’obiettivo di raccogliere e catalogare bollettini e fanzine italiane e quindi compilare una bibliografia del materiale in questi contenuto.

Completa il volume la postfazione di Vittorio Curtoni e... l’indice dei racconti del Millemondi 47, inserito per un errore di impaginazione al posto di quello relativo a questo libro.

Sandro Sandrelli, Caino dello spazio, Urania Collezione n. 070, euro 4,90, pagg. 334