Roberto Recchioni, famoso per le sceneggiature di John Doe, ha presentato a Lucca la sua nuova e particolare creatura data alla luce per la Panini Comics: David Murphy - 911. Un classico formato italiano, studiato in questo modo fino alla scelta del tipo di carta, per un fumetto dalla trama innovativa, accattivante e soprattutto divertente.

Perchè in tutti i film d'azione, si è chiesto Recchioni, il protagonista, seppure un uomo comune, viene costantamente travolto dagli eventi che sembrano accanirsi ripetutamente contro di lui? Perchè John McClane in Die Hard continua a rimbalzare, mentre pensa ai fatti suoi, da un pazzo psicopatico all'altro o James Bond continua ad avere nelle sue mani il destino del mondo? David Murphy risponderà a queste domande e ad altre ancora. Una persona semplice, ausiliario dei vigili del fuoco (da qui il simbolico 911 del titolo), si trova, di punto in bianco, catapultato in situazioni paradossali sull'onda di un'antica maledizione e completamente inconsapevole dei complotti che si intrecciano alle sue spalle. Il lettore si deve aspettare azione pura ai confini della realtà, trovate rocambolesche ed eventi così assurdi che riescono a strappare un sorriso anche nei momenti più tragici, il tutto condito dalle ottime matite di Matteo Cremona e dalle copertine dell'ormai famosissimo Gabriele Dell'Otto.

Roberto Recchioni dice di aver scelto Cremona perchè è l'unico disegnatore che di fronte alla richiesta dello sceneggiatore di una tavola con un ponte sospeso, due elicotteri che battagliano, una piovra gigante avvinghiata ai tralicci, un inseguimento e  magari due sparatorie ed un duello invece di svenire riesce solo a dire: "Fico! Lo faccio subito". Sfogliando le pagine del fumetto l'autore in effetti non viene smentito nè può dolersi della sua scelta.

911 sarà il primo vero progetto importante della Panini per esordire su di una fascia di mercato solitamente e solidamente in mano alla Bonelli e, proprio grazie all'esperienza di chi ha lavorato e tutt'ora lavora duramente per la casa milanese, potrebbe aver tutti i numeri per riuscire.