L'Europa viene sconvolta da un immane cataclisma che in un istante provoca centinaia di milioni di morti: questa la premessa della serie Orfani, fumetto edito da Bonelli nel 2013.

La responsabilità viene addossata a un attacco alieno e la Terra si prepara a rispondere portando la guerra sul pianeta degli attaccanti, alcuni giovanissimi sopravvissuti vengono addestrati in modo disumano e diventano supersoldati, artisti che non creano opere ma cadaveri.

Il contrattacco terrestre al pianeta degli alieni inizia, ma le cose non sono lineari come sembrava all'inizio, gli Orfani avranno un destino inaspettato.

Nella seconda parte della serie si assiste a una lunga caccia lungo le strade italiane, il mondo è sotto una feroce dittatura che gestisce i posti disponibili per lasciare la Terra, ormai condannata.

La presidente Jsana Juric vuole uccidere a tutti i costi Ringo, ultimo degli Orfani non sotto il suo controllo, che a sua volta deve proteggere tre giovani appartenenti alla resistenza, due ragazzi e Rosa.

Ringo sa che uno dei tre è suo figlio (o figlia), ma non sa chi, in ogni caso sa che il suo compito è proteggere i giovani dai cacciatori della Juric, 

Sebbene questi 24 numeri fossero i soli previsti il successo di Orfani ha convinto i vertici bonelliani a preparare una terza serie, dopo Orfani: piccoli spaventati guerrieri e Orfani: Ringo nelle edicole e nelle fumetterie arriva Orfani: Nuovo Mondo.

L'azione si trasferisce dalla Terra al pianeta destinato a diventare la nuova casa dell'umanità, protagonista stavolta è Rosa.

Imbarcata su un trasporto clandestino e in attesa di un bambino che non sa di chi sia, su un mondo dove la natura è ostile e dove sta arrivando la vecchia nemica Jsana Juric, Rosa dovrà dar fondo a tutte le sue risorse per sopravvivere, stavolta da sola.

Come di consueto la terza serie si svilupperà su dodici episodi, autori sempre Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari, i disegni di Gigi Cavenago colorati da Annalisa Leoni e le copertine di Matteo De Longis.

La novità di questa stagione è il nuovo tema, attuale e scottante, dell'immigrazione clandestina, complicato da un mondo che sarà anche nuovo ma pericoloso e ostile.