Dal 29 febbraio al 2 marzo la città di Mantova ospiterà la terza edizione della fiera del fumetto che da due anni a questa parte è diventata il grande ritrovo invernale per gli appassionati del genere.

Spulciando fra il programma ecco quali sono a mio avviso gli appuntamenti che potrebbero rivelarsi ghiotti ed interessanti all'occhio di chi cerca uno scorcio di fantascienza fra fumetti e giochi.

Venerdì 29, in apertura, da non perdere l'incontro con alcuni disegnatori che presenteranno le loro opere in sala conferenze, per poi proporsi al pubblico pennini alla mano: Esad Ribic, che con le sue atmosfere sognanti ha creato alcune delle più belle copertine di Silver Surfer in circolazione, Giuseppe Camuncoli, affermetosi con Bonerest e recentemente arruolato per un piccolo cameo di Terrax a seguito della saga spaziale Annihilation Wave e Gabriele Dell'Otto, disegnatore eclettico diventato famoso per aver realizzato Guerre Segrete in casa Marvel. Nel tardo pomeriggio, per i cultori del genere, si parla dell'editrice Soleil, nota casa di bandes dessinées francese che per prima ha pubblicato il bellissimo Sky Doll.

Nella giornata di Sabato 30 tre grandi presentazioni si impongono su tutto il resto del programma: Legione Stellare, (Arcadia edizioni) space opera a cura di Federico Memola (testi) e Alex Massacci (disegni), Tokyo Style, tutte le novità della collana Planet Manga e infine La neve se ne frega, particolarissima opera di fantascienza a cura di Matteo Casali (testi) e Giuseppe Camuncoli (disegni), tratta dal famoso romanzo di Luciano Ligabue.

Domenica sarà invece una giornata magra per la pura fantascienza, perchè si snoderà per gran parte del pomeriggio la discussione Fumetti Vs Graphic Novel, sottogeneri o nuove forme espressive, costellata di autori famosi quali i Wu Ming, Licia Troisi e Luca Enoch. Piccoli camei extra-fumetto potrebbero essere i due interventi sul mondo dei videogiochi attorno agli eroi digitali ed all'evoluzione del concetto di giocatore.

Per il programma completo:

www.mantovacomics.it/