Gli ascoltatori del titolo sono gli scienziati e i ricercatori che da mezzo secolo stanno cercando la conferma che non siamo soli nell’universo e ascoltano la voce delle stelle. Ascoltano cioè quei rumori captati dal ‘piccolo orecchio’, lo strumento che scandaglia le profondità dello spazio, cercando di interpretarli e decifrarne il senso. Purtroppo dopo cinquant’anni di attività il progetto è sull’orlo del fallimento e i fondi stanno per essere tagliati. Solo la determinazione e l’ostinazione del direttore, Robert MacDonald, impedisce la sua chiusura. Alla fine le stelle gli ‘parleranno’, ma... cosa diranno?

The Listeners, il romanzo di James Gunn che Urania Collezione presenta questo mese di settembre, pubblicato già nel 1978 col titolo Progetto Stelle in I libri di Robot 2, è in realtà uno di quei romanzi ai quali van Vogt diede il nome “fix-up” (rimaneggiati, rimessi a posto) essendo formato da racconti legati insieme da una stessa trama che si sviluppa in tempi diversi. Il romanzo è fitto di citazioni e diagrammi e i sei racconti che lo compongono sono stati pubblicati con titoli propri su Galaxy e Fantasy and Science Fiction dal 1968 al 1972, come riportato nel volume a pagina 6. La postfazione è di G. Lippi e la bibliografia di E. Vegetti.

James Gunn
James Gunn
L'autore. James Edwin Gunn è nato nel 1923 a Kansas City (Missouri), ha prestato servizio militare nella Seconda Guerra Mondiale, quindi ha frequentato l’Università del Kansas ottenendo un baccalaureato in scienza del giornalismo nel ’47 e un dottorato in Master of Arts in English nel 1951. Divenuto membro di quella  stessa Università ha svolto la professione di insegnante di inglese, tenendo corsi di fantascienza e di scrittura creativa. Ha svolto incarichi di prestigio ottenendone riconoscimenti e attualmente ha il titolo di professore emerito ed è direttore del Center for the Studies of Science Fiction. La sua carriera di scrittore di fantascienza inizia nel 1948 con la pubblicazione dei suoi racconti  - nel tempo ne ha scritti oltre cento – su antologie e riviste. Il suo primo romanzo è This Fortress World (Questo mondo inespugnabile, Proxima n. 3) del 1955 edito da Gnome al quale faranno seguito altri romanzi e racconti: Gunn ha pubblicato 28 libri e ne ha curati altri 10. Tra quelli editi in Italia ricordiamo The Burning, 1972 (Futuro al rogo, Urania 1060), The Immortals, 1962 (Il rosso fiume dell'eternità in I Romanzi del Cosmo 144 e col titolo Gli immortali in Urania 1506), Star Bridge, 1955 (Un ponte tra le stelle, Slan n. 1) con Jack Williamson e Alternate Worlds The Illustrated History of Science Fiction, 1975 (Storia illustrata della fantascienza, Armenia 1979). Alcuni dei suoi lavori sono stati sceneggiati per la radio o per la televisione.

Sul blog di Urania è disponibile una interessante intervista con James Gunn proprio su questo romanzo e sul suo rapporto col progetto SETI.

Gli ascoltatori (The Listeners, 1972) di James Gunn, Urania Collezione n. 068, pagg 284, euro 4,90.