In questi ultimi anni è in corso la riscoperta dell’autore americano James Gunn, infatti Un regalo dalle stelle (Gift from the Stars, 2005) che troviamo in questi giorni in edicola pubblicato su Urania n. 1556, è il quinto titolo in cinque anni. Un'ottima media per un autore non di primissimo piano. Dopo quattro ristampe, ecco un romanzo inedito, che nasce dall'unione di cinque novelle pubblicate sulla rivista Analog.

Il testo ha una trama interessante. Parla di un primo contatto indiretto con gli alieni. Qualcuno ha inserito in un manuale di astronautica precise istruzioni per fabbricare un'astronave. Il vecchio libro trovato da un ingegnere darà modo all’umanità di costruire effettivamente il mezzo, mentre il lettore si chiede se si tratta di un dono disinteressato o c'è qualcosa sotto.

L’autore. James Edwin Gunn è nato nel 1923 a Kansas City (Missouri). Ha prestato servizio militare durante la Seconda Guerra Mondiale. Si è laureato presso l’Università del Kansas ed è stato professore d’inglese in quella stessa università, tenendo anche corsi di fantascienza e di scrittura creativa. Ha iniziato alla fine degli anni ’40 a scrivere racconti di fantascienza. Nella carriera è stato piuttosto prolifico: oltre cento racconti e molti romanzi di ottimo livello come Questo mio mondo inespugnabile (Proxima n. 3); Futuro al rogo (Urania 1060); Tempo di Streghe; Progetto stelle e insieme a Jack Williamson, Un ponte tra le stelle; Gli ascoltatori (Urania Collezione n. 68); I fabbricanti di felicità (Urania Collezione n. 74); Gli immortali (Urania n. 1506).

Ha scritto inoltre la Storia illustrata della fantascienza (Armenia, 1975), la più ricca dal punto di vista iconografico. Infine Gunn ha curato una serie in più volumi intitolata The Road to Science Fiction, un’antologia della sf dalle origini a oggi, inclusi i precursori. Solo il primo volume della serie è stato tradotto in italiano, con il titolo Le vie della fantascienza.

La quarta. I collezionisti di libri a caccia di rarità cercano emozioni come chiunque altro. Ma per l'ingegner Adrian Mast le sorprese che si nascondono in un vecchio testo di astronautica sono decisamente inaspettate: il volume intitolato Un regalo dalle stelle, infatti, contiene le istruzioni per fabbricare un'astronave dalla propulsione inaudita. È il dono di una razza non-umana? E se è davvero così, quale può essere lo scopo di tanta munificenza? La risposta arriverà quindici anni dopo, quando l'astronave sarà stata costruita e lanciata nello spazio.

James Gunn, Un regalo dalle stelle (Gift from the Stars, 2005)

Traduzione Ferruccio Alessandri, Mondadori, collana Urania 1556, pagg. 220, euro 4,20