La rivista Sci Fi Wire ha annunciato che Stephen J. Cannell, il creatore originale delle serie The Greatest American Hero (diventata poi Ralph Supermaxieroe nella versione italiana), ha confermato che si sta lavorando concretamente alla versione destinata al grande schermo.

Qualche mese fa, quando avevamo parlato di William Katt e della sua partecipazione alla terza stagione di Heroes era perfettamente logico ricordare la serie di cui era stato il protagonista (/magazine/notizie/11018/), quel Ralph Supermaxieroe andato in onda per sole tre stagioni dal 1981 al 1983 (per un totale di 44 episodi), che si era però conquistato una solida base di fan e un posto nella nostra memoria. In quella occasione avevamo proprio riportato le voci di un possibile remake televisivo o cinematografico.

“Abbiamo la sceneggiatura e abbiamo anche il regista e adesso dobbiamo organizzare tutto il resto” ha detto Cannell a una riunione per il 25mo anniversario della Screen Actors Guild. Anche se manca ancora una conferma definitiva, il regista sarebbe Stephen Herek, che ha diretto nel 1989 Bill & Ted's Excellent Adventure (con un giovane Keanu Reeves) e un poco memorabile Critters, gli extraroditori, ma anche l’ottimo Goodbay Mr. Holland con Richard Dreyfuss (che ebbe la nomination per l’Oscar).

Nella serie originale il professor Ralph Hinkley (William Katt) entrava in possesso di un costume alieno di colore rosso, che garantiva a chi lo indossava dei superpoteri, ma non del manuale di istruzioni per utilizzarlo, e si vedeva così costretto a imparare tutto sul campo, aiutato dalla fidanzata (interpretata da Connie Sellecca) e da un agente dell’FBI (Robert Culp).

I protagonisti di Ralph Supermaxieroe; da sinistra a destra Connie Sellecca, Robert Culp e William Katt
I protagonisti di Ralph Supermaxieroe; da sinistra a destra Connie Sellecca, Robert Culp e William Katt

E proprio i tre attori faranno parte del cast del film e non, a quanto dichiarato da Cannell, con dei semplici cameo, ma con veri e propri ruoli. Katt ha anche avuto modo di dare un’occhiata alla sceneggiatura e ne è rimasto ben impressionato (senza rivelarne dei particolari, però). Malgrado gli anni trascorsi dalla prima messa in onda della serie, molti sono i fan che partecipano alle sezioni delle convention che ospitano gli attori della serie, come testimoniato nella recente Comic-Con, in cui è stata presentata una serie a fumetti tratta dai telefilm in arrivo a Novembre (prodotta dalla Catastrophic Comics dello stesso Katt). Inoltre è stata annunciata una serie di mini web—episodes animati con le voci di Katt, di Conie Sellecca e di Robert Culp.