Mentre portava avanti la sua stilizzata e brutale vendetta contro chi gli aveva ucciso il cane (come non capirlo) in John Wick e capitoli successivi (siamo a quota tre ma altri due sono in produzione oltre a una serie tv spin-off), Keanu Reeves cominciava a dare forma a un fumetto a cui stava pensando da tempo, intitolato BRZRKR, abbreviazione e variazione di Berserker, termine in arrivo nientemeno che dalla mitologia norrena per indicare un guerriero che aveva combattuto con una furiosa violenza senza controllo. Ovviamente, Netflix non ha perso l'occasione e ne ha acquisito i diritti per farne un film e un anime.

Le origini

BRZRKR, creato da Reeves, scritto da Matt Kindt e illustrato Ron Garney è in realtà un fenomeno recente: l'inizio della pubblicazione della miniserie in dodici capitoli è avvenuto il 3 marzo scorso dalla Boom! Studios e alla sua uscita inaugurale ha venduto ben 615 mila copie, facendo diventare il fumetto il più grande successo della casa editrice degli ultimi trenta anni. Ma cosa succede in BRZRKR? Il titolo (che fa ovviamente riferimento ai berserkr, i guerrieri invasati della cultura norrena) è anche i nome del protagonista, spesso abbreviato solo in B. L'uomo è un guerriero immortale che vaga da centomila anni sulla Terra, maledetto a condurre una vita di violenza. Ma quando il governo americano gli promette la verità sulla sua vita sanguinaria infinita, in cambio di combattere le loro battaglie più pericolose, lui accetta immeditamente, soprattutto se gli viene offerta una possibile fine alla sua stessa esistenza. 

Netflix

La storia del fumetto ha non poche somiglianze con The Old Guard, uscito però nel 2017 e poi diventato un film di Netflix con Charlize Theron come leader di un gruppo di soldati immortali in arrivo da varie epoche. Così il canale in streaming non ha perso tempo e ne ha acquisito i diritti per realizzare un film con Keanu Reeves come protagonista (il personaggio del fumetto ha comunque il suo volto) e un anime da realizzare successivamente, dove ampliare il mondo del fumetto, sempre con la voce di Reeves. E chissà in futuro potremmo avere cross-over BRZRKR/The Old Guard, se non anche con Atomica bionda, le possibilità sono infinite, anche se forse sarebbe strano fargli incontrare John Wick.

BRZRKR sarà co-prodotto dalla Boom! Studios che con Netflix ha un accordo chiamato first look, ovvero il canale in streaming ha la prima opzione su tutte le loro pubblicazioni e dallo stesso Reeves con la sua Company Films. Non ci sono ancora date di arrivo in streaming per BRZRKR vi terremo al corrente sull'inizio di tutta la sua malsana violenza.