Il finale della seconda stagione di Torchwood non lasciava certo ben sperare per una continuazione di questa serie inglese, nata come spin-off "adulto" di Doctor Who.

Ora cominciano finalmente a filtrare le prime informazioni sulla nuova stagione (o serie, come dicono in UK), che sarebbe già in lavorazione.

La prima novità da segnalare è che la serie sarà decisamente rivista nel formato. Invece della classica stagione di tredici episodi singoli, Torchwood 3 sarà impostata come miniserie di cinque episodi, che costituiranno un'unica storia. Che avrà anche un proprio titolo: Torchwood: Children of Earth.

Nel cast, oltre ai confermati John Barrowman (captain Jack), Eve Myles (Gwen Cooper) e Gareth David-Lloyd (Ianto Jones), Kai Owen (il marito di Gwen) e Tom Price (l'ex collega di Gwen Andy), appariranno Peter Capaldi (un pubblico ufficiale che nasconde un terribile segreto); Paul Copely (un sopravvissuto tormentato dal suo passato) e Liz May Brice (un agente governativo sotto copertura che vuole portare Torchwood allo scoperto).

Russell T Davies ha detto "La nuova serie di Torchwood è davvero forte e promette di essere la migliore in assoluto. È una delle serie più ambiziose che abbiamo mai fatto, e abbiamo in serbo un sacco di sorprese".

La storia vedrà la squadra di Torchwood combattere per il futuro della razza umana contro il nemico più pericoloso che abbia mai incontrato.

I lunghi archi narrativi non sono una novità per la televisione inglese. Le vecchie stagioni di Doctor Who, ma anche quelle di Zaffiro e Acciaio, erano composte normalmente da alcune lunghe storie che si articolavano su quattro o cinque episodi.