Joseph Pevney è morto il 18 maggio di quest’anno a Palm Desert, in California. Aveva 96 anni. Era nato nel 1911 e la sua carriera lo ha visto soprattutto come regista televisivo. Dopo una breve carriera come attore era infatti passato alla regia, firmando più di 80 produzioni tra il 1950 e il 1984, quando era andato in pensione. Per il grande schermo aveva diretto attori come Joan Crawford, Debbie Reynolds, Lesile Nielsen e James Cagney. 

Molto prolifica la sua produzione televisiva, tra cui spicca la direzione di 14 episodi della serie Classica di Star Trek. In particolare ricordiamo The Devil in the Dark (Il mostro dell'oscurità), Arena, The City on the Edge of Forever (Uccidere per amore), Amok Time (Il duello) e The Trouble with Tribbles (Animaletti pericolosi). 

Robert H. Justman è invece morto a Los Angeles il 28 maggio (sempre in California) all’età di 81 anni. Era nato nel 1926 e aveva lavorato a Hollywood come produttore, regista, production manager e assistente di produzione fin dai primi anni ’50 in molte serie televisive come Lassie, Mission: Impossibile e The Outer Limits.

La sua carriera è però particolarmente legata a Star Trek. Dopo essere stato assistente alla regia dei primi due episodi The Cage (Lo zoo di Talos, il pilot riutilizzato poi come episodio successivo) e Where No man Has Gone Before (Oltre la galassia), era diventato il braccio destro di Gene Roddenberry nella produzione della serie classica di Star Trek nel ruolo di produttore associato. Fu anche co—produttore per i primi 14 episodi della terza stagione, fino a quando decise di dimettersi per protestare contro i tagli di budget decisi dalla NBC.

Più tardi fu coinvolto come supervisore alla produzione e come consulente alla produzione anche in Star Trek: The Next Generation per un totale di 25 episodi.