Torna su Urania l'investigatore creato da Randall Garrett, quel Lord Darcy del quale abbiamo letto le prime avventure in febbraio, nel numero 1531. Anche stavolta, nel volume Lord Darcy / 2 in edicola in maggio, il nostro ha a che fare con delitti apparentemente insolubili e forse commessi con l'ausilio di forze demoniache. Infatti nel suo mondo, una Terra alternativa, laterale alla nostra, la magia esiste ed è addirittura regolata dalla legge. E dove ci sono regole c'è sempre qualcuno che le viola, in questo caso maghi 'abusivi' che usano i loro poteri per commettere crimini. A Lord Darcy, quindi, investigatore capo al servizio del Duca di Normandia, è lasciato il compito di risolverli.

Questo secondo volume di racconti contiene sei delle otto storie preannunciate in Lord Darcy / 1, cioè gli inediti Un pizzico di immaginazione (A Stretch of the Imagination) e Le sedici chiavi (The Sixteen Keys). Erano già editi in Italia L'imbroglio del guado (The Muddle of the Woad), Una questione di gravità (A Matter of Gravity), La fiala di Ipswich (The Ipswich Phial) e Il Napoli Express (The Napoli Express). Restano inediti i racconti The Bitter End (uscito sulla IASFM nel settembre 1978) e The Spell of War (edito nell'antologia The Future At War Vol. 1, a cura di Reginald Bretnor, Ace 1979). Le traduzioni originali di Paulette Perroni all’occorrenza sono state aggiornate da Laura Serra che ha provveduto a tradurre gli inediti.

Riportiamo qui la parte bio-bibliografica della scheda di presentazione del primo volume.

Randall Garrett (1937-1987) è stato uno dei più prolifici autori di racconti pubblicati su Astounding nel decennio successivo alla fine dell’ultima guerra. I suoi lavori più noti sono i racconti del ciclo di Lord Darcy ambientato in un mondo alternativo alla Terra. Lo stile di Garrett è ricco di giochi di parole e citazioni, evidenti o sottili, lo stesso protagonista è l’omologo di Sherlock Holmes e sono riconoscibili omaggi a Stout come a Tolkien o a Fleming.

Garrett si diverte e diverte coi nomi dei suoi personaggi, come per esempio Lord Bontriomphe traduzione di “Goodwin”, il segretario di Nero Wolfe. Lo stesso autore che scrisse sotto parecchi pseudonimi per uno di questi “Darrel T. Langart” anagrammò il proprio nome.

Di carattere gioviale e spiritoso fu sempre gradito ospite alle Convention ma all’inizio degli anni ’80 in seguito a un attacco di encefalite non fu più in grado di scrivere. Morì nel 1987 dopo un anno di coma. Nel 1999 il Sidewise Award for Alternate History ha assegnato un premio speciale alla serie di Lord Darcy.

Ricordiamo infine che scrisse insieme a Robert Silverberg La grande luce (The Shrouded Planet, 1957) pubblicato su Urania 205 e La luce dell'alba (The Dawning Light, 1959) — Cosmo 141— con lo pseudonimo collettivo di Robert Randall.

Lord Darcy / 2 di Randall Garrett, Urania 1534, traduzioni di Paulette Peroni e Laura Serra, pp. 336, euro 3,90.