E' stata un'esperienza nuova e interessante la NeXTCon, la convention connettivista che ha avuto luogo l'anno scorso, il 3 marzo, in un ex mercato ortofrutticolo a Vimercate. Vi si erano dati appuntamento tutti i Connettivisti per mostrare al mondo, per la prima volta dal vivo, le loro fantasie, i loro sogni e i loro incubi. E’ stata una lunga giornata che si è conclusa in una notte stellata senza luna, oscurata da un’eclissi… il Connettivismo è spesso carico di queste coincidenze simboliche e paganeggianti.Il Connettivismo è poi tornato nell’autunno scorso in Brianza con gli emozionanti reading di Zoon e di Lukha Kremo Baroncinij all’interno del progetto organizzato dal Sistema Bibliotecario Vimercate Parole fuori dal Comune (vedi www.fantascienza.com/magazine/notizie/10016/) svoltisi a Usmate Velate.

Che ci sia dunque un filo doppio fra la fantascienza (e il Connettivismo in particolare) e le Terre Tetre e Nebbiose della Brianza?

Il compito di confermarlo è affidato all'AstraCon 2008, un evento, una convention, un happening, un calderone caleidoscopico e psichedelico per mostrare al grande pubblico la fantascienza italiana. Per parlare, per svelare, per fare la fantascienza italiana in una tre giorni carica di eventi ed iniziative. Tutto è quasi pronto, ma molto ancora è segreto.

Si conoscono solo le date: 18, 19, 20 aprile… il weekend dopo le elezioni (per esultare o per consolarsi di vittorie e sconfitte).

Qualche notizia è però trapelata dall’agenzia di organizzazione eventi Frogram (www.frogram.it) che sta lavorando alacremente a preparare il tutto.

Tra gli ospiti e gli eventi presentati figurano: Star Wars Dark Resurrection con la presenza di Angelo Licata, i cortometraggi E:D:E:N:, Silver Rope e Last Blood, uno spettacolo fantascientifico di Micro Teatro (e chi scrive trova questa scelta geniale!) ispirato a Sentinella di Fredric Brown, realizzato dalla compagnia teatrale “Coop Tangram”.

Ma non è finita qui, pare vi sarà anche l’Associazione Sesto Continente con sessioni di giochi di ruolo a rotazione, mostre di Michelangelo Miani e di Giorgio Raffaelli (Iguana Jo).

Il tutto si concluderà domenica 20 aprile con una chiacchierata sullo stato della sf italiana tra i big della fantascienza italiana, tra questi spunta un nome noto ai lettori, Silvio Sosio.

L’AstraCon si terrà all’Astrolabio di Villasanta (www.cooptangram.it/astrolabio/index.htm) vicinissimo a Monza.

All’interno della AstraCon 2008 si svolgerà anche la NexTCon 2008 con la presentazione della seconda antologia connettivista: Frammenti di una Rosa Quantica edita da Kipple Officina Libraria e in aggiunta.. tutto il Connettivismo, ma proprio tutto!

State sintonizzati.. a presto maggiori dettagli.

Intanto segnatevi sull’agenda le date, 18, 19, 20 aprile a Villanta: AstraCon 2008.