A difesa del sito Chud.com bisogna dire che sono stati i primi (insieme a Sy Fy Portal) a riportare la notizia, poi confermata, della presenza di Christian Bale nel prossimo capitolo della saga di Terminator, ovvero Terminator Salvation: the Future Begins (d'ora in poi Terminator Salvation per comodità) il quale, appena uscito dal batcostume, aveva firmato per diventare il nuovo John Connor.

Quindi, quando all'alba di ieri riportava i primi dettagli sulla trama del film, diventava impossibile non dargli retta, almeno un po'.

Ed ecco che ci viene svelato il futuro della serie, per cui chi non vuole vedersi rovinare la visione del film, previsto peraltro nel 2009, farà bene a smettere di leggere.

Innanzitutto, a quanto pare John Connor non sarà il vero protagonista del film, ma in realtà viene definito quasi un ruolo secondario.

Il personaggio centrale della storia si chiamerà Marcus e non ha ancora un volto. Il suddetto viene definito in modo enigmatico come "messo fuori servizio" prima dell'apocalisse nucleare, per poi risvegliarsi 15 anni dopo, che secondo i calcoli fatti in rete, dovrebbe indicare l'anno 2015.

Ma Marcus non è un eroe senza macchia e senza paura, anzi ha parecchie zone d'ombra e viene paragonato al mitico Riddick di Pitch Black.

Il mondo che si trova davanti al risveglio è un vero incubo: radiazioni nucleari, devastazioni, fame e tutte le brutture che potete immaginare in un contesto del genere. E sullo sfondo c'è anche John Connor, che sta cercando di costruire una società utopica mentre nel contempo guida la resistenza.

A quanto pare Connor avrà un peso maggiore nel secondo film della prevista trilogia, ovvero il numero 5 se contiamo a partire dal primo capitolo di James Cameron (con Salvation come numero 4), mentre Marcus sarà presente in tutti e tre i film. Oltre a loro, avremo anche una presenza femminile davvero tosta di nome Blair, una pilota che fa parte della resistenza.

E di personaggi tosti ci sarà molto bisogno, perchè Terminator Salvation sarà incentrato principalmente sugli scontri tra umani e cyborg, compreso il T-600, cioè quello che c'è sotto il governatore della California se gli togli lo strato biologico (posto che te lo lasci fare ovviamente).

Inoltre, un volto familiare, per quanto inevitabilmente cambiato, farà la sua comparsa, ovvero Kyle Reese, che nel film del 1984 era interpretato da Michael Biehn e che di fatto era il padre dello stesso Connor, inviato indietro per proteggere Sarah Connor, ma non solo per quello.

Come riusciranno a inserire questo necessario svincolo narrativo nel nuovo film è ancora da chiarire. Così come è ancora da comprendere l'altro dettaglio tenuto segreto fino all'ultimo: ci saranno vari gradi di differenza tra umani e cyborg, che arriverà fino a cervelli umani installati nei corpi metallici dei terminator.

Tutti quelli che hanno avuto modo di vedere lo script del film lo definiscono epico e unico, il che alza le aspettative ma lascia ancora intatto un dubbio: il regista scelto, mister McG, sarà all'altezza del compito?

Il resto alla prossima puntata.