L'asta speciale si chiama Hollywood Memorabilia, si è svolta nella speciale sezione di ebay denominata Live Auctions tra il 13 e il 14 dicembre e ha interessanto complessivamente 1233 cosiddetti memorabilia, cioé oggetti di scena, costumi, fotografie, gadget e quant'altro utilizzati durante le lavorazioni dei film, tutti rigorosamente originali e provenienti dai magazzini delle major. Ci sono inoltre, per la golosità degli appassionati, gli autografi (ovviamente originali) di tutti i registi che hanno vinto una qualsiasi edizione dell'Oscar.

In questa iniziativa una parte di grande importanza l'ha avuta la fantascienza. Si comincia con una imponenente collezione di poster, curata e messa a disposizione da Irvin J. Gelb il quale ha eletto la sua collezione al rango di American Artwork, cioé espressione artistica tipicamente americana (chissà perché poi); Gelb ha trascorso anni a raccogliere e selezionare il materiale, e la collezione definitiva ha veramente qualcosa di notevole.

Ma il pezzo forte per tutti i sognatori fantascientifici è costituito dagli oggetti di scena. Su tutti spicca un endoscheletro a grandezza naturale del T-800, il mitico robot che abbiamo visto agitarsi, cattivo a più non posso, nelle sequenze di Terminator 2: Il giorno del giudizio. Decisamente imponente. Ci sono poi la testa del Tyrannosaurus Rex utilizzata da Steven Spielberg per il primo Jurassic Park; la sedia originale da cui Jean-Luc Picard, alias Patrick Stewart, ha diretto l'USS Enterprise nelle sette stagioni di Star Trek: The Next Generation, um modello in miniatura direttamente giunto dal set di Alien 3, l'armatura utilizzata per le sequenze in stop motion di Il Re Scorpione, costumi e oggetti di scena di tutte le varie produzioni trek, incluse uniformi klingon e armi romulane, e tanto altro ancora.

Scorrendo le pagine del sito, www.liveauctions.ebay.com/catalogs/23274, ci si rende conto che gli oggetti sono veramente tantissimi. Probabilmente quando questa news sarà in linea l'asta sarà già conclusa, e magari qualche appassionato potrà mordersi le mani per l'occasione persa. In tal caso potrà consolarsi guardando i prezzi degli oggetti, non propriamente popolari: ad esempio, per il suddetto T800 gli organizzatori si aspettavano di venderlo a un prezzo non inferiore ai 100.000 dollari americani... Il costume di scena indossato da Christopher Reeve nel primo leggendario Superman è stimato intorno ai 30.000 dollari, mentre il cappottone nero di Keanu Reeves in Matrix circa 15.000. Magari c'era anche qualcosa che costava meno...