L'attrice Toni Collette (Il sesto senso, In Her Shoes) è uno dei volti più intensi del cinema e l'idea di vederla lavorare in una serie tv sembra davvero particolare.

Ma ci sono due buoni motivi perchè lei abbia accettato il progetto:

il primo è che ormai il cinema Usa sembra sfornare solo cloni aberranti di aberrazioni come Saw (inutile il primo, nocivi gli altri) o comunque trame a base di torture ed omicidi, motivo per cui gli attori migliori si sono trovati copioni più intelligenti in televisione.

L'altro risponde al nome di Steven Spielberg (uno che ha girato un film su un camion negli anni '70, ve lo ricordate?): il suddetto, insieme all'emittente via cavo Showtime, ha deciso di produrre la serie tv The United States of Tara, da una idea dello stesso Spielberg.

Forse la trama non rientra nei canoni più tradizionali del genere fantastico/fantascienza, ma l'idea è più originale di quanto si possa pensare.

Tara (Toni Collette), è un'ordinaria casalinga disperata madre di due figli e con marito classico uomo d'affari. Solo che la donna soffre di dissociazione di identità, anche detta sindrome delle personalità multiple.

La serie esplorerà in forma di commedia grottesca il modo in cui la sua famiglia dovrà convivere con le sue multiple personalità che vanno dal motociclista maschio e aggressivo alla teenager in calore alla perfetta Martha Stewart.

E alla Showtime sono ben felici di avere la possibilità di lavorare con l'attrice e con Spielberg, al punto che hanno già messo in cantiere il pilot per poi svilupparne la serie, prevista per la prossima stagione tv.

Dopodiché, quando tornate a casa fate attenzione: il vostro partner potrebbe non essere proprio in sé, stasera.