Sesso soft, ma Fantascienza hard per questa antologia scolastica di racconti di 19 tra i migliori autori della fantascienza moderna e contemporanea.

Progettato per chi si interessi alla psicologia e ai problemi dei rapporti umani, Alien Sex  è una lettura impegnativa, che ha dato problemi di collocazione alla casa editrice. Uscito qualche anno fa come Fantasex per IperFICTION Interno Giallo, in questa edizione  si è preferito presentarlo non come ristampa bensì come prima edizione italiana e viene esposto nelle librerie Mondadori in un apposito scaffale dedicato al sesso. Non saranno però gli appassionati di vicende erotiche ad apprezzare l’antologia: la maggior parte dei racconti sono a carattere introspettivo, la narrazione è spesso lenta, le situazioni e i linguaggi utilizzati non sempre sono per l’istantanea comprensione del significato. Gli autori scelti dalla Dathlow si lanciano in sogni, spesso in incubi, che portano alla luce il profondo disagio degli americani nei confronti del sesso, e sbattono in faccia al lettore le perversioni causate dalla repressione sessuale e dalla mancanza di dialogo e conseguente incomprensione tra i sessi.

Dalla prefazione di William Gibson: “Considerate le storie di questa raccolta come sonde di perlustrazione, capaci di individuare i confini, i recessi nascosti, le zone recluse, i confini costantemente ridisegnati tra il sé e l’altro, i limiti tra le alienità affascinanti e i loro ancor più alieni campi di influenza. Poiché queste sono le cose di cui parliamo quando parliamo di sesso, nel migliore o nel peggiore dei casi.”

 

La consegna del libro al mercato tramite canali non strettamente fantascientifici ha pesato sulla traduzione, affidata a chi sa poco di Scienza e Fantascienza, e ci fa a volte sorridere con prove di tenera ignoranza, quale il rendere al maschile il termine Gigante Rossa, auspicando forse una costellazione dedicata ad un mitologico gigante.

 

I racconti:

 

Il suo viso peloso, di Leigh Kennedy (1983) apre la raccolta e ci sconvolge: l’amore può degenerare e  può fare molto male.

 

Sposa di guerra, di Rick Wilber (1990): la storia, sempre uguale, di chi lascia la propria vita per abbracciare quella del consorte.

 

In Vita  notturna a Cissalda, (1977) scritto nel periodo della rivoluzione sessuale, Harlan Eleison si chiede “Se il sesso è la cosa migliore che abbiamo, perché non fare solo quello?”

 

L’Incubo di Jamesburg (1990): un delizioso sogno di Scott Baker, che dà speranza di  nuova consapevolezza e libertà. Forse si deve agli anni trascorsi in Europa

 

Uomo d’acciaio, donna di carta (1971): Larry Niven si tuffa in un divertissement sulla (im)possibilità di un rapporto sessuale tra Superman e  Lois Lane.

 

La prima volta (1990): già il fatto che l’abbia scritto K.W.Jeter ci fa intuire che è meglio prepararsi ad emozioni forti.

 

Il ragazzo corrotto della giungla, di Philip Josè Farmer (1968): “Se William Burroughs invece di Edgar Rice Burroghs avesse scritto i romanzi di Tarzan….” Provare per credere.

  

Mariti (1990) rappresenta la domanda post femminista di Lisa Tuttle: è possibile un mondo senza uomini? Gli uomini lo leggano, e sappiano cosa rischiano.

Racconto abbastanza complicato, che richiede concentrazione, Quando i padri se ne vanno  (1982) di Bruce Mac Allister è un viaggio. In tutti i sensi, con tutti i sensi.

 

Galline ballerine, di Edward Bryant (1984): c’è chi usa, chi abusa, e chi si lascia usare.

Pat Cardigan, con il suo ironico Soccorso Stradale (1985), lascia il lettore spiazzato quanto l’umanissimo  protagonista dell’avventura.

 

Contenuti e scrittura creativi per Omnisexual (1990) del canadese Geoff Ryman. Tutto è uno, il reale e l’irreale si fondono.

 

In Tutte le mie adorate figlie (1985), Connie Willis si scontra con il lato peggiore della sessualità maschile, con la cattiveria creata dall’egoismo e dal disinteresse verso l’altro.

 

Risveglio, di Richard Matheson  (1990); pensa bene a quello che chiedi: potresti ottenerlo

 

Scaglie (1990): Lewis Shiner  ha sicuramente letto Mars and Venus di Gray: capisce le donne, e capisce gli uomini.  

Mi svegliai e mi trovai qui, sul fianco del gelido monte, James Tiptree jr 1871

Anche in Disegni di Michaela Roessner (1990), unica poesia inclusa nella raccolta, una femmina subisce la violenza del maschio.

L’amore e il sesso tra gli invertebrati, Pat Murphy  (1990): dopo la bomba, chi prenderà il posto degli umani?

Roberta LannesAl New Moon Motel per salvare il mondo (1990), incontra uno straniero. Gli stranieri sono diversi, vero?

Per informazioni su Ellen Datlow il suo website http://www.datlow.com/