Come Sette anni alieni, anche Sette anni oscuri è antologia affidata alle amorevoli cure di Franco Forte e Franco Clun.

Il premio Lovecraft è in attività dal 1994 ed è riservato ai racconti del fantastico, ovvero fantasy, horror e soprannaturale; è organizzato con l'idea di offrire un interessante punto di confronto a tutti gli scrittori italiani, garantendo reali sbocchi editoriali ai partecipanti. A riprova di ciò, molti racconti vincitori del premio Lovecraft, o che comunque hanno raggiunto un buon piazzamento, sono stati pubblicati in antologie uscite in libreria o in edicola; ricordiamo almeno Terzo Millennio, dell'Editoriale Avvenimenti, il primo Millemondi tutto italiano della Mondadori intitolato Strani giorni, I mondi di Delos della Garden Editoriale. I racconti presenti nella prestigiosa antologia sono così ordinati:

1994: Garze di Dario Tonani, In viaggio con Cleo di Gianfranco De Turris

1995: Viaggiatori nella tempesta di Giampaolo Simi, Sulle spalle di un angelo di Gloria Barberi

1996: Strange day di Gloria Barberi, Le orme dei cammelli di Antonio Piras, Cetus di Salvatore Perillo

1997: Elmo Super Autovox di Giovanni Burgio, Ultime notti di Joe Smalto allo specchio di Salvatore Perillo, Giuro di Andrea G. Colombo

1998: Zicchiriola di Nicola Verde, Premi un tasto di Andrea G. Colombo, Uno strappo fino a casa di Dario Tonani

1999: Grogg di Dario Tonani, Il 26° colloquio di Aldo Selleri, Ninna nanna di Andrea G. Colombo

2000: Voci di Ivo Torello, Prima che mio figlio nasca di Nicola Verde, Cosa buona e giusta di Giuliano Fiocco

Anche in questa antologia, come per Sette anni alieni, molti i nomi prestigiosi e già affermati, ma anche molte firme ancora poco conosciute dal grande pubblico. Sette anni oscuri ospita diciannove racconti, i migliori piazzamenti e vincitori del prestigioso premio Lovecraft; personalmente ho apprezzato molto il racconto In viaggio con Cleo di Gianfranco De Turris, i racconti di Andrea G. Colombo che sono delle vere perle di horror moderno italiano, il meraviglioso Cosa buona e giusta di Giuliano Fiocco, il surreale Le orme dei cammelli di Antonio Piras, ma anche i lavori di Dario Tonani e Nicola Verde. Tutti gli autori esprimono al meglio la loro visione del mondo, quello surreale, magico, che è l'espressione massima delle nostre paure e ambizioni ma anche della necessità di continuare a sognare. Ogni racconto è preceduto da una breve biografia circa gli autori, i loro impegni attuali e progetti futuri. L'antologia che abbraccia un arco di tempo di sette anni di produzione fantastica è una istantanea del mondo, quello soprannaturale e immaginario rigorosamente made in Italy; Sette anni oscuri non manca di eleganza artistica, questa è solo leggermente minore rispetto a quella che ho percepito in Sette anni alieni. In definitiva, un'antologia che merita sicuramente una grande attenzione da parte degli amanti del genere horror e fantasy, ma anche da chi ama leggere per puro gusto di leggere storie ben costruite che rifuggono i cliché narrativi. La cura grafica è sempre quella di Silvio Sosio, impeccabile, sobria e moderna che aggiunge una nota di prestigio al volume.

Importante: Sette anni oscuri si può acquistare esclusivamente attraverso la libreria on line Liber Sapiens all'indirizzo www.libersapiens.it.