Kage Baker (il nome Kage è formato dalle due lettere iniziali dei nomi delle sue nonne Kate e Genevieve) è nata a Hollywood nel 1952 e attualmente vive a Pismo Beach in California.

Per dodici anni ha prestato servizio con l'uniforme della Marina, ha studiato, dipinto e recitato. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1997 (In the Garden of Iden, tradotto in Italia da Urania col titolo La Compagnia del Tempo) dando l'avvio al fortunato ciclo della "Compagnia", una serie di romanzi di fantascienza in cui una potente multinazionale del futuro basata sui viaggi nel tempo, la Dr. Zeus Inc., riesce a controllare il passato attraverso i suoi cyborg immortali. Di questo ciclo ha scritto sette romanzi di grande successo (l'ottavo, The Sons of Heaven uscirà nel 2007) e due collezioni di racconti.

Il numero 16 di Odissea presenta Benvenuto nell'Olimpo signor Hearst (Welcome to Olympus, Mr. Hearst), un romanzo che appartiene a questo ciclo e si svolge a cavallo tra gli anni venti e trenta a Hollywood, nel mondo del cinema dove stava esordendo Clark Gable e aleggiava ancora il fantasma di Rodolfo Valentino.

Tra i protagonisti di questo mondo (è realmente vissuto) c'era William Randolph Hearst un celebre magnate dei media e produttore di film di successo. Alle grandiose feste che organizzava nella sua villa principesca non era raro incontrare grandi attori come Greta Garbo o Clark Gable, ma anche personaggi curiosi come scrittori e sedicenti medium.

Tra questi ospiti la Baker mette in scena due persone all'apparenza più normali, ma che nascondono il segreto più grande di tutti: Joseph e Lewis, agenti della multinazionale del futuro nota come Dr. Zeus Inc, la compagnia del tempo.

La missione di Joseph e Lewis sembra facile: proporre al padrone di casa uno scambio che nessuno potrebbe rifiutare. Ma Hearst è un osso duro, e anche se la posta in gioco va bel al di là del denaro e la controparte è qualcosa di più di un'azienda quotata a Wall Street, gli affari sono affari.

E in quel campo il signor Hearst è sempre in grado di giocarsela e anche di riservare qualche sorpresa. Kage Baker, Benvenuto nell'Olimpo signor Hearst (Welcome to Olympus, Mr. Hearst, 2003) Traduzione di Elisabetta Vernier, Odissea Fantascienza n. 16, Delos Books, pagg. 120 euro 9,00.