notizie a cura di

Maurizio Manzieri

World News Catherine Asaro, un nuovo talento da osservare


Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Due grandi autori di fantascienza continuano ad essere gettonati per i loro affascinanti cicli fantasy: Michael Moorcock è stato stimolato dal pubblico e dagli editori a realizzare altri 3 romanzi imperniati sul ciclo di Elric di Melnibonè, mentre Robert Silverberg scriverà King of the City, terzo nella serie della nuova trilogia di Majipoor.

Non mancano ovviamente nuovi interessanti sviluppi nel settore fantascienza. Orson Scott card ha già venduto il seguito dell'imminente Ender's Shadow, mentre Greg Bear ha appena consegnato Darwin's Radio. A quest'ultimo celeberrimo autore la Del Rey ha di recente commissionato un prestigioso romanzo ambientato nel ciclo di Star Wars.

Un nuovo fulgido astro sorge velocemente nel firmamento della fantascienza internazionale. Si tratta di Catherine Asaro, una nuova scrittrice di talento che in pochi anni ha conquistato con la sua originale voce l'attenzione del pubblico americano. Il suo primo romanzo Primary Inversion è stato accolto da critiche molto favorevoli. Di lei ha detto Stanley Schmidt, curatore di Analog: "...un debutto davvero impressionante...una ventata di scienza nuova...idee che potrebbero divenire possibili..." Tra le varie, affascinanti invenzioni scrupolosamente basate su reali concetti matematici introdotte da Asaro nel suo Universo - e che potrebbero un giorno divenire background per nuovi scrittori - troviamo ad esempio un motore più veloce della luce, in grado di far ruotare un'astronave attorno ad una singolarità.

Quando Primary Inversion è stato pubblicato, apparve immediatamente evidente che doveva trattarsi di un ciclo, e difatti al primo episodio della saga sono seguiti: Catch the Lightning, The Last Hawk (nominato per il Premio Nebula) e l'imminente The Radiant Sea. L'insieme di questi romanzi costituisce il ciclo 'Skolian', le cui principali attrattive risiedono negli scenari di ampio respiro, nella sapiente tecnologia del futuro e nell'elegante atmosfera drammatica e ricca di azione.

A partire da maggio Analog pubblicherà un romanzo a puntate della scrittrice dal titolo The Quantum Rose. Mentre la trama affronta l'interazione tra due culture, di cui una avanzatissima, l'altra a basso livello tecnologico, si specula allo stesso tempo su reali teorie quantistiche, che pare siano state oggetto della sua tesi di dottorato!

La Asaro è laureata in Fisica e tutti i suoi romanzi rispecchiano una profonda conoscenza della difficile materia affrontata. Maggiori informazioni possono essere raccolte nell'interessante e aggiornato sito di Catherine, il cui indirizzo e': http://www.sff.net/people/asaro/

La scrittrice fantasy Ann Marston sarà nostra Guest of Honor a San Marino nel corso di Italcon 25/Fantasia 1999, la Convention nazionale del Fantastico. Ha appena venduto alla HarperPrism due romanzi King of Shadows e Sword and Shadow, volumi secondo e terzo nella trilogia dell'Esilio. Per maggiori informazioni sulla convention nazionale, consultate la nostra pagina: http://www.fantascienza.com/italcon

Anch'io sarò a San Marino. Se qualcuno ha voglia di fare due chiacchiere sull'Universo, sulla fantascienza, sull'arte o sulla birra Heineken ci vediamo lì, nella Repubblica, tra circa un mesetto, minuto più, minuto meno. A presto, amici!

La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus, Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661 - Website: http://www.locusmag.com/ Email: locus@locusmag.com



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.