Amazon Prime Video ha un forte legame con Philip K. Dick, prima con la celebrata serie The Man in the High Castle, poi con la serie antologica Philip K. Dick's Electric Dreams (una sola stagione, 2017) e prossimamente con Blade Runner 2099, serie sequel dei due capitoli cinematografici ispirati dal suo romanzo di culto Ma gli androidi sognano pecore elettriche? (Fanucci, 2020, precedentemente intitolato Il cacciatore di androidi). Ora il canale in streaming sta per portare in scena un'altra opera del leggendario autore, Clans of the Alphane Moon, da noi Follia per sette clan (Fanucci, 2012).

Alfa III L2

Il romanzo è ambientato sulla luna (immaginaria) Alfa III L2, appartenente al sistema di Alfa III. Durante la guerra contro una razza aliena insettoide gli umani avevano usato Alfa III L2 per creare un istituto psichiatrico per coloni affetti da svariati problemi mentali, i quali nel frattempo avevano preso possesso della luna, erano diventati indipendenti e fondato una colonia più pacifica di quanto la Terra non potesse immaginare. Quando la storia inizia la guerra è finita e il nostro pianeta decide che vuole riappropriarsi della sua colonia, ma deve fare i conti con i sette clan del titolo, divisi per patologia mentale: Para (paranoici), Mana (maniaci), Skiz (schizofrenici), Poli (Schizofrenia simplex polimorfa o forse Bouffee delirante), Os-Com (disturbo ossessivo compulsivo), Eb (Ebefrenia, una forma di schizofrenia), Dep (depressione) e l'ottavo, Norm (normali, nessuno disturbo). In mezzo a tutto questo si intreccia la storia della coppia in via di separazione Chuck e Mary, i quali pensavano di avere preso strade separate ma che si ritrovano proprio su L2. Chuck però ha istinti (forse non del tutto suoi) omicidi nel confronti della moglie ed è circondati da personaggi quantomeno inusuali.

La serie

Clans of the Alphane Moon è una co-produzione di Amazon Studios con la Electric Sheperd Productions di Isa Dick Hackett (figlia dello scomparso autore) e l'attore John Leguizamo (la serie Ragazze elettriche su Amazon Prime Video), che potrebbe anche diventarne il protagonista. Questo perché la descrizione ufficiale è la seguente

La serie è una commedia sovversiva e sconvolgente sul disperato desiderio di scappare da ma poi abbracciare i propri difetti, raccontata attraverso la storia di una famiglia latina che si sta dirigendo verso una luna molto lontana.

Non ci sono ancora date di arrivo in streaming per Clans of the Alphane Moon, voi che ne dite, Follia per sette clan si presta a diventare una serie?