Le opere di Ian MacDonald sono spesso ambientate in un futuro non esattamente piacevole; si passa da una Terra ipertecnologica alla Luna lacerata da lotte tra famiglie contrapposte per arrivare a sperduti villaggi marziani, nati per errore.

Il romanzo presentato da Urania 70 anni di futuro appartiene alla prima categoria, un mondo estremamente avanzato, con biotecnologie in grado di fornire mezzi di trasporto e abitazioni ma violento e pericoloso.

Mathembe Fileli, la protagonista, sperimenta la violenza quando il suo villaggio viene attaccato e distrutto dalle truppe imperiali: la giovane deve fuggire, separata dai genitori e in un territorio pericoloso e ostile, ben diverso dalla tranquilla sicurezza del suo villaggio.

Unico compagno di viaggio il nonno, di cui rimane solo la testa che era in collegamento con un albero geneticamente modificato ed è, in qualche modo, ancora viva.

Come sua abitudine MacDonald sviluppa un romanzo complesso, La terra infranta è denso di temi e di personaggi che si intrecciano tra la paura per un presente incerto e la speranza in un futuro migliore.

Il libro

Siamo in un futuro lontano, sulla Terra. Il villaggio di Chepsenyt è un’enclave pacifica e autosufficiente i cui residenti vivono in armonia con la natura attraverso le loro conoscenze di ingegneria genetica. Ma quando le truppe dell’Impero scoprono che tra la popolazione si celano dei ribelli, il villaggio viene dato alle fiamme e gli abitanti si disperdono. Da qui parte il doloroso viaggio della giovane Mathembe Fileli verso l’età adulta, per sopravvivere e ritrovare la propria famiglia.

L'autore

Ian McDonald – Per metà scozzese e per metà irlandese, è nato nel 1960 e vive a Belfast. Con il romanzo King of Morning, Queen of Day ha vinto il premio Philip K. Dick (1991) e con il racconto La moglie del djinn lo Hugo (2007).

I suoi libri più noti in Italia sono Forbice vince carta vince pietra (1994, Urania Collezione n. 138), I confini dell’evoluzione (1995), Il fiume degli dei (2004, Urania Jumbo n. 40), premiato dalla British Science Fiction Society e finalista allo Hugo,  le serie Luna ed Everness, tutti usciti sulle collane Mondadori, Il circolo dei gatti di Vishnu (Vishnu at the Cat Circus, 2009), pubblicato da Delos Books nella collana Odissea Fantascienza n. 44 e Desolation road, pubblicato da Zona 42.

Ian McDonald, La terra infranta (Hearts, Hands and Voices, 1992), Mondadori, collana Urania 70 anni di futuro n. 24, traduzione Alessandro Vezzoli, Euro 6,99