Manca ormai pochissimo all'apertura della Comic-Con di San Diego, ma nel week-end appena trascorso, l'annuncio più eclatante è arrivato da un'altra manifestazione: l'Anime Expo 2018.

Come potete vedere anche dal video riportato in fondo all'articolo, la Sunrise Inc. casa di produzione creatrice della saga di Gundam fin dal 1979 con il primo anime Mobile Suit Gundam, in collaborazione con la Legendary Entertaiment (Inception, lnterstellar, i Batman di Christopher Nolan) nonché la Bandai che da sempre realizza le action figure dei robottoni hanno annunciato la produzione congiunta del primo film live action, cioè con attori in carne e ossa, basato sulla celebre saga plurimiliardaria.

Il presidente della Sunrise inc. Yasuo Miyakawa ha dichiarato che non si tratta di una semplice operazione commerciale, si avvicina il quarantesimo anniversario della saga e hanno deciso che era il momento di realizzare un film all'altezza della serie.

Visto il livello delle produzioni della Legendary, che oltre alle citate vede anche i due Pacific Rim, Miyakawa ritiene che siano i migliori partner per questo progetto e sottolinea che comunque la produzione non partirà prima che venga deciso il design dei Gundam, il tutto insieme alla Bandai.

Tecnicamente si potrebbe dire che esiste già un film live action, il canadese G-Saviour del 2000, sempre co-prodotto con la Sunrise, ma si trattava di un film per la tv andato in onda sul canale giapponese Asahi e, seppur lodato per la realizzazione dei robottoni, era stato criticato per una storia troppo debole rispetto agli standard della saga.

Una immagine da G-Saviour.
Una immagine da G-Saviour.

Per chi non conoscesse l'universo di Gundam, la sua storia è ambientata nel 2179 o, come viene chiamato nell'anime originale, il Secolo universale 0079, periodo in cui l'umanità ha creato colonie nello spazio. Tutto comincia quando la piccola ma tecnologicamente avanzata colonia di nome Zeon dichiara la sua indipendenza dalla Federazione terrestre, lanciando una guerra chiamata la Guerra di un anno.

Anche se nel 1979 il primo anime venne cancellato dopo un solo anno, il riscontro dei fan che ne seguì fu tale che la saga ripartì nel 1985, per arrivare fino ai giorni nostri.

A livello più mainstream, in tempi recenti è stata l'apparizione di Gundam in Ready Player One a ricevere un'accoglienza entusiastica, e forse dare il via al processo che porterà alla nascita della sua saga cinematografica.

Non ci sono ancora date ufficiali di arrivo nelle sale, visto il livello di qualità che le tre major vogliono raggiungere prima di cominciare la produzione vera e propria. Nel frattempo vi lasciamo con il video dell'annuncio ufficiale.