La Side-Con 1, prima convention italiana interamente dedicata a Gundam, si svolgerà sabato 19 e domenica 20 Maggio a Fiuggi.

L’evento è organizzato dallo staff di Universal Century Italia (www.universalcentury.it), uno tra i principali siti di riferimento per i fan italiani del “Mobile Suit Bianco”, e si propone di diventare un importante appuntamento annuale per tre generazioni di fan che oggi a centinaia si ritrovano sui siti, sui forum o nelle mailing list dedicate.

Nonostante in Italia sia arrivato ben poco di tutta la produzione realizzata fino ad oggi, dall'ormai lontano 1979 il “Mobile suit bianco” ha conquistato i cuori di tre generazioni di fan. Negli ultimi anni, la messa in onda di Gundam Wing nel 2001 e il ritorno dello storico Gundam nel 2004 (con un doppiaggio e un adattamento nuovi e fedeli all'originale giapponese) hanno riacceso una fiamma sopita ma evidentemente mai spenta. Padri e madri di famiglia, avvocati, ingegneri, impiegati, medici con 30 anni "suonati" si sono ritrovati su internet (nei forum, sui siti, nelle mailing list) a discutere di questo cartone animato. E, accanto a loro, le nuove generazioni di giovani e adolescenti che sono state conquistate dalle produzioni più recenti.

Sono nate numerose comunità web molto attive che contano nel totale migliaia di fan, e le dimensioni del fenomeno si rilevano anche dalle iscrizioni alle mailing list e ai forum, dagli accessi quotidiani ai siti e dalle richieste di download del materiale prodotto in via amatoriale e pubblicato sui siti stessi.

 

La Side-Con è la prima convention interamente dedicata a Gundam, e si propone di diventare punto di incontro per i fan e di promuovere la conoscenza di una fenomeno mediatico che in Giappone ha raggiunto un livello di  popolarità paragonabile a quello raggiunto da noi da Star Wars. Infatti, la produzione nipponica comprende oggi dieci serie TV, dodici film cinematografici, sei miniserie per l’home video, centinaia di fumetti e libri, e un numero incalcolabile di modellini e gadget.

Il programma della Side-Con prevede board-game, giochi di ruolo e videogame (tutti rigorosamente dedicati al Mobile Suit Bianco), e ancora: cosplay, conferenze, proiezioni, anteprime di opere dei fan, mostre, contest di modellismo e di disegno; ma soprattutto darà finalmente agli appassionati italiani la possibilità d'incontrarsi, conoscersi e chiacchierare dal vivo.

Per dettagli sulla Convention è possibile consultare il sito www.universalcentury.it oppure contattare la segreteria organizzativa scrivendo a info@universalcentury.it.