Dal Corriere della Sera:

Bruce Sterling rapinato a Napoli: «Qui meglio girare con la pistola»Lo scrittore era con la moglie quando è stato avvicinato da un uomo armato. Da qualche giorno in città per una lezione all’Università: «Di questa parte d’Italia conosco il passato e l’immondizia».

Questo quello che pubblica la principale testata giornalistica nazionale. Vedendo la notizia e pensando di pubblicarla anche noi, abbiamo fatto quello che qualunque giornalista degno di questo nome avrebbe fatto: verificato. Chiedendo ai diretti interessati.

La risposta di Jasmina Tesanovic, moglie di Bruce Sterling, è lapidaria: TUTTE BALLE.

Quello che è successo in realtà è che Jasmina (non Sterling) è stata semplicemente scippata del portafoglio; non se ne è neanche accorta. Nessuna rapina con la pistola, nessuna dichiarazione da pistolero di Bruce Sterling. Jasmina stessa dice di aver subito rapine vere ma non a Napoli, ma nella sua città, Torino.

I giornalisti, che hanno colto l'occasione evidentemente di rinfrescare la narrativa di Napoli città da far west, hanno intervistato Sterling, capendo poco di inglese, e hanno messo su l'articolo come piaceva a loro.

Jasmina sottolinea invece le difficoltà avute con la polizia, che per effettuare la denuncia ha preteso che fosse Bruce Sterling a entrare, nonostante non fosse lui il derubato e parlasse italiano in modo incerto (Jasmina al contrario lo parla perfettamente).Insomma, sì, una magra figura per l'Italia, ma non per Napoli ma per il giornalismo.