È davvero la televisione il mezzo che può rendere meglio la complessità e la qualità della fantascienza letteraria? Film di buon livello come Arrival, magari tratti da racconti o romanzi, non sono così frequenti. Ma le serie televisive di altissima qualità, anche di fantascienza, cominciano a essere frequenti. E ne sono un termometro gli Emmys che con le loro nomination sembrano per una volta premiare la fantascienza (vedremo poi coi risultati finali come andrà).

Su altri siti (per esempio quello ufficiale) potete trovare tutti i risultati; noi qui ci limiteremo a riepilogare quelli relativi alle serie di fantascienza.

Una curiosità: quest'anno nessuna nomination per Game of Thrones. Gli Emmy considerano serie che abbiano avuto l'inizio di stagione tra il 1 giugno e il 31 maggio dell'anno dopo; la sesta stagione di Game of Thrones quindi era in gara l'anno scorso, e la settima non è ancora andata in onda.

Westworld

È la serie tv che ha preso più nomination, ben 22. È superata solo dal Saturday Night Live, che però ovviamente non è una serie quanto piuttosto quello che in Italia chiameremmo un programma di varietà.

Varie le nomination in categorie pesanti come miglior serie drammatica, migliore sceneggiatura per una serie drammatica, miglior regia, migliori attore e attrice, sia protagonisti (Anthony Hopkins e Evan Rachel Wood) che non protagonisti (Jeffrey WrightThandie Newton).

Le altre nomination includono trucco, effetti speciali, casting, montaggio audio e altre categorie tecniche.

The Handmaid's Tale

Tredici candidature per la serie Hulu – che, notizia di oggi, arriverà tra non molto in Italia sul servizio di streaming TimVision – tratto dal romanzo di Margaret Atwood. Anche qui categorie importanti: miglior serie drammatica, sceneggiatura, ben due candidature per la miglior regia, miglior attrice protagonista in una serie drammatica per la bravissima Elisabeth Moss e non protagonista per Samira Wiley (Moira) e Ann Dowd (Aunt Lydia) che viene nominata anche per la serie The Leftovers. Nomination anche per Alexis Bledel (Ofglen). Tra le altre nomination casting, effetti speciali, costumi e altre categorie tecniche.

Stranger Things

La serie creata da Matt e Ross Duffer porta a casa ben 18 candidature. Anche qui miglior serie drammatica, miglior regia, miglior sceneggiatura, ma niente attori protagonisti: candidature come non protagonisti per David Harbour (lo sceriffo Hopper) e Millie Bobby Brown (Eleven). La povera Barb interpretata da Shannon Purser riceve una candidatura come attrice ospite. Le altre sono candidature tecniche.

Altre serie

Davvero poco per American Gods, due nomination tecniche (grafica dei titoli e effetti visivi). Black Mirror riceve tre nomination, fotografia, film televisivo e sceneggiatura (questi ultimi due per l'episodio speciale San Junipero). 

Tra candidature tecniche anche per Gotham, una per The Leftovers (Ann Dowd come attrice non protagonista, nomination per questa serie e per The Handmaid's Tale), solo tre candidature tecniche anche per The Man in the High Castle (considerata lo scarso bottino di questa serie e di American Gods, peraltro serie di altissimo livello, viene spontaneo pensare che Amazon non goda di molta popolarità da queste parti).

Ma prende solo tre nomination anche Mr. Robot, una Sense8, una The Walking Dead.

Varie serie Marvel prendono una nomination ciascuna: Agents of SHIELD, Luke Cage e Rocket & Groot (serie animata) e una anche per Star Wars Rebels, anch'essa animata. 

Il derby per la migliore serie

Sarà quindi interessantissimo vedere i risultati finali, soprattutto nella categoria principe, Miglior serie drammatica, dove competono Westworld, The Handmaid's Tale e Stranger Things. Si troveranno di fronte Better Call Saul, nominata per il terzo anno di fila (ma mai vincente, difficile possa vincere questa volta), l'ormai in netto calo qualitativo House of Cards, la dramedy This is Us e The Crown, la serie tra l'altro con Matt Smith nella parte di Philip sulla vita della regina Elisabetta. Quest'ultima forse è l'unica che può competere con le tre serie di fantascienza. Westworld è però la serie avvantaggiata, almeno a giudicare dal numero e dalla qualità delle candidature.

Appuntamento al 14 agosto per i risultati finali.