1. Star Trek: 25th Anniversary 

Star Trek: 25th Anniversary è un videogioco ispirato alla serie classica uscito per Nintendo Entertainment System e per Game Boy. Si tratta di un gioco di simulazione con tutti i personaggi e gli ambienti dell'Enterprise. La missione prevedeva che mentre l'equipaggio sta indagando su strane fluttuazioni gravitazionali, la nave della Flotta Stellare viene trasportata in una zona di spazio sconosciuta, e durante il viaggio vengono danneggiati i motori a curvatura. Kirk e compagni dovranno esplorare alcuni pianeti per recuperare alcuni cristalli di dilitio, necessari per il funzionamento dell'Enterprise.

2. Star Trek: Starfleet Command

Star Trek: Starfleet Command è un videogioco di tattica in tempo reale (con paesaggio, unità e strutture 3D), ambientato nell'universo immaginario di Star Trek, e pubblicato nel 1999. Il videogioco ha avuto anche dei seguiti tar Trek: Starfleet Command II: Empires at War distribuito nell'anno 2000 e poi Star Trek: Starfleet Command III del 2002.

3. Star Trek: Strategic Operations Simulator

Realizzato da SEGA nel 1982, Star Trek: Strategic Operations Simulator è un videogioco arcade molto carino che simulava combattimenti tra navi l'Enterprise e le navi klingon, ma anche l'attracco ad una base spaziale. È uno dei videogiochi più diffusi di Star Trek, tanto da essere implemtetato su vari tipi di computer, tra Apple II e Commodore 64.

4. Trek Trivia

Se eravate delle enciclopedie viventi di Star Trek potevate mettervi alla prova con Trek Trivia, un videogioco costruito su domande e pubblicato da Apogee Software nel 1988. Era composto da 10 volumi, di cui il primo veniva distribuito gratuitamente come shareware, mentre gli altri erano disponibili a pagamento. Per ogni volume c'erano ben 100 domande multiple.

5. Star Trek

Il primo videogioco su Star Trek è del 1971 ed era uno strategico testuale, creato da Mike Mayfield tramite linguaggio BASIC. Lo citiamo perché è stato il primo, ma per i ragazzi di oggi sarebbe qualcosa di incomprensibile.