I Fantastici Quattro (The Fantastic Four, 1967) 

È la prima serie a cartoni animata dedicata ai personaggi creati da Stan Lee per la Marvel. Si tratta di un cartoon prodotto da Hanna & Barbera e disegnata da Alex Toth, uno dei più talentuosi disegnatori del fumetto americano.

Composta da 20 episodi, il cartoon venne trasmesso dalla ABC e poi in replica anche nel programma "Hanna-Barbera's World of Super Adventure".

In Italia il cartoon vide la luce prima all’interno del programma "Gli eroi di cartone" nel 1972-73, condotta da Luio Dalla e poi nella famoso contenitore per la tv dei ragazzi che fu il programma "Gulp! I Fumetti in TV".

Una piccola curiosità. Per problemi di diritti, il personaggio di Namor, signore degli Oceani, venne tramutato in Tritone.

Fantastici 4 (Fantastic Four, 1978) 

Seconda serie, dopo quella omonima del 1967, per i Fantastici Quattro di Stan Lee e Marvel. In questo caso, la serie venne realizzata dalla DePatie-Freleng Enterprises e dai Marvel Studios e trasmessa dalla NBC. La Torcia Umana venne sostituito dal robottino H.E.R.B.I.E., progettato e realizzato da Reed Richards, ossia Mr. Fantastic. La NBC giustificò l’assenza con il fatto che essendo la serie rivolta ad un pubblico di bambini non si voleva impressionarli, ed evitare pericolose emulazioni. In realtà, pare che alcuni problemi relativi a diritti sull’uso del personaggio siano la causa principale della mancanza di uno dei personaggi principali del fumetto. Pare, infatti, che a quel tempo si dovesse realizzare un film solo con la Torcia Umana.

Fantastici 4 (Fantastic Four, 1994) 

Fantastici Quattro è la terza serie televisiva a cartoni animati prodotta dai Marvel Studios dedicata ai famosi e omologhi personaggi a fumetti creati da Stan Lee e andata in onda tra il 1994 e il 1996. Oltre ai protagonisti, in questa serie fanno la loro comparsa altri personaggi dell’Universo Marvel, tra cui Daredevil, Ghost Rider, Namor, Thor, Hulk e Silver Surfer.

I Fantastici Quattro (Fantastic Four: World’s Greatest Heroes, 2006) 

Nel 2006, i Marvel Studios riprovano a portare sul piccolo schermo i cartoni animati de I Fantastici 4 affidando la produzione alla Moonscoop. La serie non va oltre 26 episodi, nonostante la partecipazione di numerose guest-star dell’universo Marvel Comics tra i quali She-Hulk, Iron Man, Hulk, Namor, Ant-Man e Spider-Man.

La Cosa (Fred and Barney Meet the Thing, 1979) 

Ispirata al personaggio dei Fantastici 4, questo cartone animato è stato prodotto dalla Marvel Studios e Hanna-Barbera ed è stata trasmessa dall'8 settembre al 1º dicembre 1979 sul canale NBC. La serie animata è stata trasmessa in Italia su Italia 1. Lo sho era formato da due parti, nella prima c’erano Fred e Barney Show, i personaggi de I Flintstones, mentre nella seconda c’era solo La cosa.