Alex Kurtzman, produttore al comando della galassia in streaming di Star Trek, lo aveva dichiarato fin dal lancio di Star Trek: Discovery: la galassia avrebbe continuato a espandersi con nuove serie, con alla base il principio di non sovrapporne troppe o provocare una indigestione agli spettatori. Tutto doveva essere pianificato con molto anticipo. Nella giornata di ieri è stata annunciata Star Trek: Starfleet Academy.

Accademia

Durante il recente incontro con i critici televisivi sono stati Kurtzman e Nicole Clemens, presidente del ramo serie originali di Paramount+, a rivelare lo stato dei lavori per l'espansione di Star Trek, annunciando Star Trek: Starfleet Academy. La trama finora rivelata è la seguente

La serie racconterà le vite dei cadetti del college della Flotta stellare, destinati a ruoli di comando all'interno della forza spaziale della Federazione dei pianeti uniti.

Al comando come showrunner Gaia Violo, già creatrice della serie mystery/thriller Absentia con Stana Katic (che potete scoprire su Amazon Prime Video). Secondo quanto rivelato durante la conferenza, Starfleet Academy è la prossima a essere messa in produzione, mentre la tanto attesa Star Trek: Section 31 pur essendo in fase di sviluppo rimane ancora in attesa di una data (o meglio, anno) ufficiale di lancio. 

Molti anni

Kurtzman ha aggiunto che devono programmare pensando in termini di parecchi anni avanti nel (nostro) tempo

Vogliamo le nuove serie in partenza tra due o tre anni, per cui dobbiamo iniziare ora.

Concludendo che ci sono più progetti che stanno prendendo forma e di cui sono super entusiasti. A sua volta Nicole Clemens ha dichiarato che ritiene di avere già un'ampia scelta di serie in arrivo e altre sono in preparazione.

Per chi lo ricordasse, esiste un videogame per computer del 1997 con lo stesso titolo, in cui il giocatore doveva superare le simulazioni di alcune missioni della Federazione, partendo dalle più semplici fino a arrivare alla famigerata Kobayashi Maru e al disastroso scontro tra il capitano Kirk (William Shatner) e Khan Noonien Singh (Ricardo Montalban) visto in Star Trek II: L'ira di Khan (1982). Resta da vedere se il videogame fornirà degli spunti per la serie.

Non esiste al momento una data di arrivo per la prima stagione di Star Trek: Starfleet Academy, ma nel frattempo l'11 febbraio riprenderà la seconda parte della stagione quattro di Star Trek: Discovery da noi su Pluto TV, la seconda stagione di Star Trek: Picard (la cui terza stagione è già in fase di riprese) il 4 marzo su Amazon Prime Video, negli States il 5 maggio arriverà la prima stagione di Star Trek: Strange New Worlds, già rinnovata per la seconda, la terza stagione della serie animata Star Trek: Lower Decks è prevista in un punto indeterminato di questa estate da noi su Amazon Prime Video, mentre è stato ora rivelato che in Italia la serie animata Star Trek: Prodigy (di cui sta per arrivare la seconda parte della prima stagione negli USA) arriverà contemporaneamente su Sky e sulla app di Paramount+ quando sarà disponibile anche da noi. Vi terremo al corrente sull'inizio dei corsi di Star Trek: Starfleet Academy.