Se avesse messo una striscione rosso con la svastica direttamente sulla Statua della Libertà avrebbe probabilmente suscitato più clamore. Ma anche così la discussione sulla campagna pubblicitaria che Amazon ha lanciato nei giorni scorsi a New York per promuovere la serie tv The Man in the High Castle, tratta dal famoso capolavoro di Philip K. Dick La svastica sul sole, ha suscitato un vespaio non indifferente.

Il libro e la serie, come è noto, sono ambientati in un'America alternativa in cui l'Asse ha vinto la seconda guerra mondiale e gli Stati Uniti sono sotto il dominio della Germania Nazista e dell'Impero giapponese.

Così qualche giorno fa i cittadini di New York si sono svegliati e andando al lavoro si sono trovati la metro piena di bandiere americane in cui le stelle erano state sostituite da svastiche.

Pur essendo accompagnati dai poster della serie il messaggio è risultato comunque scioccante. Amazon ha evitato di mettere la svastica nella bandiera americana, probabilmente temendo che il messaggio fosse male interpretato, preferendo un simbolo della Wermacht con croce gotica, ma anche così le reazioni sono state dure.

La Lega antidiffazione ha dichiarato di trovare la cosa "visceralmente offensiva" anche per la mancanza di un contesto chiaro che ne spiegasse le motivazioni. Un deputato ebreo ha definito la campagna "volgare e offensiva", in sindaco Bill de Blasio ha dichiarato che, pur conoscendone le motivazioni, auspicava che venisse rimossa.

Infine, il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo ha messo la parola fine sulla faccenda ordinandone la rimozione forzata.

Amazon in seguito ha rilasciato un comunicato il cui messaggio più chiaro era in quello che non c'era scritto: nessuna parola di scusa o di ripensamento. 

Amazon Studios crea produzioni di alta qualità e provocatori, che spingono al dibattito. The Man in the High Castle, basato sul famoso romanzo, esamina l'impatto che avrebbe avuto sulla nostra libertà la sconfitta nella Seconda guerra mondiale. Come Transparent e il film Chi-Raq, le storie che si occupano della società spesso toccano argomenti importanti e che fanno pensare. Noi continueremo a portare questo tipo di storie ai nostri clienti.