Ridley Scott è uscito dall'esperienza di The Martian con un piano: girare il sequel di Prometheus, riportando in scena i due protagonisti e ripartendo da dove ci eravamo fermati.

In più, come sa chi ha letto la notizia di pochi giorni fa, Scott vuole ampliare ulteriormente l'universo narrativo del film, arrivando a cercare le risposte a tutte le domande dell'universo.

Ma ampliare quanto? A raccontarlo ci ha pensato il sito tedesco FilmFutter, riportando un'intervista fatta al regista durante la presentazione di The Martian.

La sorpresa è arrivata dalla risposta alla domanda: Prometheus arriverà a collegarsi con Alien?

Come sapete, all'interno del primo capitolo il regista ci ha tenuto parecchio a sottolineare come il pianeta su cui erano atterrati i protagonisti della storia non fosse lo stesso su cui veniva ritrovato il relitto alieno che dava il via agli eventi.

E il motivo ora appare chiaro: "Si, succederà, ma non nel prossimo capitolo. In quello seguente o forse nel quarto film arriveremo a collegarci con Alien."

Per un motivo preciso: "L'intero punto della saga di Prometheus è spiegare la saga di Alien e i come e i perché della creazione dell'alieno stesso. Ho sempre pensato a lui come a un pezzo di una guerra batteriologica."

E non solo: "Ho sempre visto quella nave spaziale, che io chiamo croissant, come una nave da battaglia che stava trasportando tutte quelle creature biomeccaniche create solo per distruggere."

A questo punto, la domanda che si sono posti tutti online è: che fine farà l'annunciato Alien 5 di Neill Blomkamp?

Nei mesi scorsi erano circolate voci insistenti secondo cui la produzione fosse stata fermata dallo stesso Scott, che non voleva vedere la sua saga nascente subire condizionamenti dal proseguimento del plot originale.

Ma nei giorni scorsi Blomkamp ha dichiarato seccamente che non esiste alcun limite allo sviluppo del suo film e il sito Blastr ha aggiunto che non solo Scott è ancora parte attiva nella produzione, ma che la stessa sta proseguendo, con una sola richiesta da parte del regista: che Prometheus 2 esca per primo.

Visto che l'uscita prevista di Prometheus 2 è fissata al 30 maggio 2017, diventa evidente che l'indicato 2017 riportato originalmente per Alien 5 subirà uno slittamento, comunque pressoché inevitabile visto l'impegno totalizzante di Sigourney Weaver con un'altra saga lungamente attesa, quella di Avatar.

Che dite, è possibile avere un universo cinematografico legato ad Alien, in cui due periodi diversi possano coesistere al cinema?