La prima e la seconda fase sono state completate con successo. Ci riferiamo al progetto rivelazione conosciuto come Axanar che sta facendo sempre più parlare di sé su Internet. Più in particolare, questo film racconta della guerra durata quattro anni tra la Federazione e l'Impero Klingon, avvenuta una ventina d'anni prima degli eventi della serie classica.

Axanar è un film indipendente finanziato da fondi provenienti da fan attraverso il semplice e intuitivo sistema del crowd funding, grazie al quale delle persone donano una somma di denaro per favorire il completamento di un determinato progetto.

Axanar, come viene sottolineato dagli ideatori di questa iniziativa, è il primo film indipendente ambientato nell’universo di Star Trek ad avere dietro e davanti le telecamere persone che hanno speso anni, se non decenni, nell’industria cinematografica. Molti dei partecipanti di questo progetto, infatti, hanno lavorato a serie di Start Trek vere e proprie. Tra i tanti ci sono John Garman Hertzler (il generale Martok, in Star Trek: Deep Space Nine), Gary Graham (l’ambasciatore Soval in Star Trek: Enterprise) ma anche attori non collegati all’universo Trek come Richard Hatch (il leader politico Tom Zarek, in Battlestar Galactica) e Kate Vernon (Battlestar Galactica).

Alec Peters e Robert Burnett, entrambi fan di vecchia data di Star Trek (il primo un attore e l’altro un regista) sono i due capitani al timone di questa iniziativa. I due, infatti, hanno messo su un progetto davvero impressionante, calamitando su quest’ultimo l’attenzione di blogger, scrittori, semplici fan e perfino di attori diventati ormai icone dell’universo Trek, come George Takei (il timoniere Hikaru Sulu, nella Serie Classica), che pochi giorni fa ha pubblicamente annunciato il suo sostegno all’intero progetto attraverso la sua pagina Facebook.

Questa volta, Alec e soci vogliono accumulare fondi per poter girare la prima parte del film, il quale, come dichiara l’attore: “sarà diviso in quattro episodi, seguendo i quattro atti dello script”. 

Di quanto hanno bisogno per conseguire questo obiettivo? Ebbene, quando la campagna è stata ufficialmente lanciata, avevano bisogno di 250.000 dollari. Risultato fino ad oggi? A venti giorni dall’inizio, ne hanno accumulati oltre 320.000. Con ancora diversi giorni prima della chiusura della campagna, nessuno può davvero dire a quanto ammonterà il totale.

Se volete partecipare anche voi al progetto, o se siete semplicemente interessati a saperne di più, la campagna è ancora aperta su Indiegogo. Nella pagina, potete trovare non solo una nutrita serie di filmati e di link che spiegano in dettaglio il progetto, ma potete anche farvi un’idea generale dell’entusiasmo e della passione delle centinaia di persone che partecipano a questo progetto indipendente.