A suo modo, Waterworld ha fatto storia: ancora oggi se si vuole parlare di un disastro produttivo e di un fiasco epico al botteghino, il film con Kevin Costner riesce a oscurare la  fama del Titanic (la nave, non il film), senza contare che probabilmente lo stesso attore ancora se lo sogna la notte.

Ma una cosa è certa: Nessuno lo ha dimenticato, qualcuno lo ha anche apprezzato e poteva anche essere un buon film, se non fosse stato per le infinite traversie che ha dovuto subire e che hanno fatto virare tutte le majors verso l'idea più sicura nel campo cinematografico: girare tutto su green-back, al sicuro, in un teatro di posa.

Eppure 17 anni dopo, qualcosa si muove nel mondo sommerso dalle acque:a riportare la notizia è la testata Forbes, non esattamente una rivista scandalistica, secondo la quale l'emittente Syfy avrebbe piani ambiziosi per il ritorno in auge di Waterworld.

Tutto è cominciato quando l'emittente ha espresso il desiderio alla casa madre NBC di sbarcare al cinema, perché secondo il boss Dave Howe "Avere un'etichetta cinematografica non solo è un passaggio naturale, ma riempirebbe anche un gap nel mercato cinematografico."

L'idea era quella di realizzare film a basso budget e con attori poco noti (come Syfy fa già da anni per la tv con "capolavori" come Sharktopus), dove gli effetti speciali dovevano farla da padrone piuttosto che la storia.

Fino al 2009, mamma NBC aveva educatamente respinto l'idea, ma all'alba del 2012 sembra in via di realizzazione.

In realtà, la prima proposta era stata proprio il remake di Waterworld, idea (chissà perché) rifiutata prima ancora di cominciare.

Poi venne l'idea di un Waterworld 2, che anche Howe ammette "Non ha mai avuto una sola possibilità", poi è comparsa un'altra idea, più attinente al mondo di Syfy: una serie tv.

E su questo la dichiarazione di Howe è "se ne sta parlando attivamente da tempo".

Certo, sarebbe una sfida interessante e sicuramente un prodotto idoneo a una emittente come Syfy, basterebbe muoversi tra le Hawaii e un paio di teatri di posa, recuperare qualche set di Stargate Atlantis e il gioco sarebbe fatto.

Voi che dite, vi piacerebbe vedere Waterworld: the series?