La nomination postuma all'Oscar per Heath Ledger è stata probabilmente una delle certezze più salde nella storia delle previsioni sul premio dell'Academy. C'erano i margini però per attendersi qualche cosa di più per il film di Christopher Nolan, Il cavaliere oscuro, che ha battuto ogni record di incasso escluso solo l'irraggiungibile Titanic, e che ha raccolto consensi quasi unanimi e una lusinghiera media del 9 che lo mette ai primissimi posti per gradimento nella classifica di IMDB.

Sono arrivate, invece, solo le solite candidature tecniche alle quali sono sempre stati relegati i film fantastici, con la sola eccezione del Ritorno del Re qualche anno fa.

L'Academy ha voluto andare sul tradizionale, premiando con tredici candidature il film vagamente fantastico (ma soprattutto sentimentale strappalacrime) Benjamin Button con Brad Pitt, la blanda visione storica di Ron Howard in Frost/Nixon, e il caustico Millionaire di Danny Boyle.

Meglio che a The Dark Knight è andata persino a Wall-E, il film di fantascienza della Pixar/Disney candidato non solo come miglior film d'animazione, ma anche per la sceneggiatura e la canzone.

Per l'elenco completo delle candidature vi rimandiamo all'articolo sulle nomination all'Oscar 2009 di FantasyMagazine che ha l'elenco completo.