C’è grande attesa per il ritorno sul grande schermo di Harrison Ford nei panni di Indiana Jones, nel quarto film della serie, ancora diretto da Steven Spielberg e al quale prendono parte anche Cate Blanchett, Karen Allen, Shia LaBeouf, Ray Winstone e John Hurt. Mentre procedono le riprese George Lucas, autore del soggetto e coproduttore attraverso la Lucasfilm, ha commentato durante un’intervista concessa al settimanale americano TV Guide la decisione di Sean Connery di non indossare per la seconda volta i panni del dottor Jones senior. Per Lucas alla fin fine l’assenza di Connery avrà degli effetti positivi sulla pellicola nel suo complesso: ha infatti spiegato che la parte sarebbe stata comunque limitata e che il pubblico avrebbe finito per volere che Connery rimanesse sullo schermo per tutto il tempo, e la storia non lo permetteva. Insomma, molti avrebbero potuti rimanere delusi da fatto che il padre di Indiana sarebbe uscito di scena piuttosto velocemente.

La decisione di Sean Connery di rimanersene in pensione a giocare a golf ha comportato dei rimaneggiamenti al copione e le cose che avrebbe dovuto fare lui sono state trasferite su un personaggio nuovo, la cui suscita di scena dopo la prima parte non diverrà un problema. Lucas ha anche rivelato che nella sceneggiatura era prevista una scena nel quale Indiana dice addio al padre, alla quale in tanti avrebbero reagito con un “aspetta un momento! Non ritorna?”. Per questi motivi egli ritiene che, tutto sommato, sia meglio così.

Dietro le quinte tornano molti che hanno lavorato anche ai precedenti tre film, dal montatore Michael Kahn, ai coproduttori Frank Marshall e Kathleen Kennedy, passando inevitabilmente per il musicista John Williams, autore della famosa marcetta del tema (per la quale a dire il vero avrebbe dovuto essere accreditato anche Piotr Tchaikovsky). Sarà invece il primo Indy-film a non avvalersi della fotografia di un maestro della luce come Douglas Slocombe, oggi 94enne. Gli subentra Janusz Kaminski, collaboratore di Spielberg da diversi anni, e che promette una fotografia assolutamente fedele a quella della trilogia originale, ovvero tutto girato su pellicola con lenti anamorfiche Panavision come quelle che si usavano negli anni ’80.

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo verrà lanciato in contemporanea mondiale il 22 maggio 2008.