Watchmen (guardiani) sarà il prossimo fumetto firmato dal geniale Alan Moore, stavolta in coppia con Dave Gibbons, ad avere una versione cinematografica dopo le produzioni dell'avventuroso La leggenda dei gentiluomini straordinari e del visionario V for Vendetta. E' di questi giorni la notizia che la Warner Bros., che produce il film alla cui regia ci sarà Zach Snyder, ha dato l'annuncio del cast degli attori principali che daranno anima e corpo ai personaggi interpretati da Moore.

Watchmen, completto e poetico, considerato uno dei capolavori del fumetto mondiale, è ambientato nel 1985 in un'America alternativa nella quale i supereroi con tanto di maschera e costume esistono e sono stati in qualche modo istituzionalizzati. La loro presenza però è ormai diventata ingombrante, per cui uno alla volta sono stati messi in "pensione" oppure banditi dalla società organizzata. I pochi rimasti sono tenuti sotto stretto controllo dal Governo federale, che tiene l'intero paese in tensione utilizzando lo spauracchio della guerra atomica contro l'Unione Sovietica. Il protagonista è Rhorschach, interpretato da Jackie Earle Haley, attore principalmente televisivo con comparsate nella serie Il pianeta delle scimmie. Rorschach è uno degli ultimi supereroi rimasti in attività che lavora come vigilante per la squadra omicidi. Quando viene coinvolto nell'indagine per l'omicidio di un supereroe in pensione, suo vecchio amico, decide di rompere con le regole e investigare per conto proprio, riunendo altri supereroi emarginati e arrivando a scoprire l'esistenza di un complotto che metterà a rischio il futuro dell'intera umanità.

Tra gli altri protagonisti, Billy Crudup (Mission: Impossible III, The Good Shepherd) interpreterà il Dr. Manhattan, un supereroe dai poteri quasi divini e dal brutto carattere, mentre Malin Akerman, anche lei attrice principalmente televisiva ma che apparirà al cinema nel prossimo The Invasion a fianco di Nicole Kidman, sarà The Silk Spectre, emotivamente coinvolta con il Dr. Manhattan.

Matthew Goode, altro attore televisivo, invece sarà Ozymandias, un supereroe andato in pensione volontariamente svelando la propria vera identità, e che successivamente è riuscito ad accumulare una fortuna economica. Ozymandias rivestirà un ruolo importante nella vicenda, poiché predisporrà un piano per sventare una minaccia globale che lui crede essere portata da Dr. Manhattan.

Patrick Wilson, tra i protagonisti dell'innovativo serial tv Angels in America, sarà Nite-Owl, un eroe ipertecnologico ormai ritiratosi; infine Jeffrey Dean Morgan (Supernatural, Grey's Anatomy) sarà The Comedian, un supereroe col sigaro pieno zeppo di armi il cui omicidio dà il via alla storia.

Il senso del film si può racchiudere in una frase ormai classica: i guardiani sorvegliano l'umanità, ma chi sorveglia i guardiani?

Svanita invece, e sembra definitivamente, la possibilità di vedere anche Jude Law (AI: Artificial Intelligence) tra i protagonisti del film, come alcuni rumors nelle settimane scorse volevano indicare. Le riprese inizieranno a Vancouver tra poche settimane, e Snyder ha già stabilito di utilizzare parecchie delle tecniche visive già utilizzate per dare al capolavoro 300 la resa grafica che ha avuto.