Nata il 10 dicembre 2225 sulla Terra, Lyta Alexander fu la prima telepate commerciale assegnata alla stazione Babylon 5 nel 2257. In seguito al tentativo di omicidio dell'Ambasciatore Kosh fu richiamata sulla Terra dove dovette affrontare l'interrogatorio di uno Psi-Corps desideroso di sapere come era fatto un Vorlon.

Sua intima amica è Patricia Tallman, attrice e stuntwoman in film come Jurassic Park a Austin Powers.A Lyta abbiamo rivolto qualche domanda, anzi lei in quanto telepate ci ha dato direttamente le risposte. Oh, certo, ma non lo farei mai senza la sua autorizzazione.

Signorina Alexander, in realtà non ho bisogno di chiederle niente, basta che mi legga nel pensiero.

Oh, certo, ma non lo farei mai senza la sua autorizzazione.

La autorizzo.

Sarà un’intervista molto breve…

Che cosa si prova quando qualcuno ti legge nel pensiero?

Non si prova nulla, a meno che si opponga resistenza. In quel caso può essere doloroso.

Che cosa accade a Lyta quando parte con G’Kar? Sperimenta una nuova soglia di piacere?

Assolutamente. G’Kar è famoso per questa ragione. Ma non dovrei addentrarmi in questi dettagli intimi. Posso dire però che abbiamo avuto avventure meravigliose e che mi ha anche dato dei consigli, perché, come lei sa, avevo una missione, dovevo aiutare i telepati a trovare un pianeta dove vivere, e lui mi ha assistita in questo compito.

Come diavolo si è potuta innamorare di uno come Byron?

Era fantastico! Bello, intelligente, teneva alla sua gente, era il primo a unire i telepati in quel modo. Non riesco a immaginare come potrei non pensare che sia favoloso.

Eppure, l’abbiamo vista ancora con Kosh, da queste parti. Si dice che siate sposati.

Qui stiamo cominciando a confondere un po’ le trame... Ebbene sì, mi avete scoperta: Kosh e io conviviamo. Condividiamo la sua tuta.

(Ironica): Dev’essere una relazione semplice...

Proprio. Bè, è una relazione fra specie diverse, e di conseguenza è sbagliata, sotto ogni aspetto.

Ma poi, è solo con un Kosh o con tutti loro?

Sa, non l’ho ancora capito. Non so, davvero. Non sono in grado di distinguerli l’uno dall’altro.

E com’è il sesso con un Vorlon?

Non so mai veramente quando accade. È lui che me lo dice. Penso che sia meglio per lui che per me. Sa, noi donne dobbiamo impegnarci tanto per farli felici e loro non si preoccupano un granché di noi o del nostro piacere, non è vero? Per questo G’Kar era così meraviglioso.

Ci sono donne Vorlon?

Se ci sono, non ne ho mai incontrate. Forse sono tutti Kosh. Forse siamo tutti Kosh!

Che cosa pensa dei Minbari, e di Delenn in particolare?

Sono sempre andata molto d’accordo con Delenn. L’ho sempre trovata gentile e lei ha sempre cercato di essere onesta con me. Era molto presa dalla politica, e non aveva molto tempo per i telepati e per me, perciò quando le nostre strade si incrociavano la trovavo molto in gamba e compassionevole, ma era come ossessionata da Sheridan, per qualche ragione che non sono mai riuscita a capire.