Star Trek news da Luigi Rosa

Consulente informatico con l'amore per la fantascienza e la tecnologia codificati nel DNA, si considera molto fortunato ad entrare, una volta tanto, nel mondo della fantascienza scritta non solo come end user.

Tricorder

Da anni uno dei fan più attivi e simpatici nel mondo trek italiano, e autore e curatore della famosa guida onnicomprensiva Hypertrek, Luigi Rosa è la persona ideale per informati sul mondo della serie televisiva più famosa di tutti i tempi.

La Paramount sta rivelando con estrema parsimonia alcuni dettagli del decimo film di Star Trek, che non ha ancora un titolo definitivo, e non l'avrà per un po' di tempo! Titolo a parte, avrete già letto sul Corriere della Fantascienza che John Logan, un nome nuovo per il franchise, è stato scelto come sceneggiatore principale del nuovo film; non possiamo che salutare con gioia l'arrivo di persone (e soprattutto idee!) nuove, le uniche che potrebbero infondere un'ulteriore nuova giovinezza alla saga. Sempre secondo la Paramount, la storia si baserà, in perfetto stile hollywoodiano, sulla figura di un cattivo di un certo spessore antagonista dei nostri eroi; questa volta la storia avrà molta più azione e sarà il film di Star Trek con il più alto numero di scene nello spazio. Queste anticipazioni calzano perfettamente anche con il secondo o il sesto film di Star Trek, in cui il grande Nicholas Meyer alla regia è stato in grado di offrire momenti di vero spettacolo cinematografico; anche se potrebbe sembrare un ritorno al passato, questo tipo di decisione la vedo più come un ritorno alle origini dei buoni film della fantascienza moderna (post Star Wars, per capirci), i cui canoni, sempre attuali, quando sfruttati nel modo giusto, hanno sempre prodotto degli ottimi spettacoli. In tema di regia, non si sa chi siederà nella poltrona di comando dietro la cinepresa, in tutta franchezza, se si trattasse ancora di Frakes, spero che nel frattempo abbia affinato un po' la tecnica di ripresa!

Ovviamente, ora che la Paramount si è sbottonata lasciando intendere che qualcuno è già al lavoro, la macchina del gossip è entrata in funzione a pieno regime producendo i primi risultati. Pare, infatti, che Brent Spiner abbia chiesto di nuovo di eliminare il personaggio di Data così come lo conosciamo, richiesta che lo stesso Spiner aveva già avanzato nei film precedenti. Tutti noi possiamo immaginare almeno un paio di escamotage che salverebbero capra e cavoli lasciando cioè Brent Spiner libero di andarsene e mantenendo il personaggio di Data, ma ne varrebbe la pena?

Queste sono le uniche notizie degne di nota che riguardano il prossimo film di Star Trek, la cui data di uscita è già stata fissata per il weekend del Giorno del Ringraziamento (il quarto giovedì di novembre) del 2001, il che significa che le riprese si collocheranno all'incirca nella primavera del prossimo anno.

Le riprese dell'ultima stagione di Voyager sono iniziate da qualche settimana e, anche in questo caso, cominciano a girare le prime indiscrezioni. Innanzi tutto, nessuno ha ancora deciso se, come e quando la Voyager tornerà a casa: la decisione viene lasciata allo sviluppo delle storie della settima stagione, per impedire che una fine già nota possa limitare in qualche modo lo sviluppo delle storie. Joe Menosky, che aveva abbandonato la produzione, scriverà qualche storia come scrittore esterno al team e pare che anche Jeri Taylor, già produttore esecutivo e autrice di molte belle storie, potrebbe tornare per dare il proprio contributo all'epilogo della serie. Nel frattempo, gli episodi in produzione riguardano innanzi tutto la conclusione di Unimatrix Zero, in cui i membri della Voyager, assimilati nella prima parte, tornano ovviamente alle loro sembianze usuali, liberi dal giogo del Collettivo per poi dipanarsi in un'altra storia legata ai Borg con protagonisti i bambini Borg che sono saliti a bordo in Collective e in una storia in cui il nuovo Delta Flyer si confronta in una gara di velocità con altre astronavi del medesimo tipo, nessuna delle quali, si spera, guidata da un bambinetto con poteri inusuali!

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.