Kate Mulgrew sarà l'ospite d'onore del Telefilm Festival, che si terrà a Milano dal 5 al 7 maggio. L'attrice è naturalmente notissima per aver interpretato, nelle sette stagioni di Star Trek Voyager, la carismatica capitano Kathreen Janeway. La sua partecipazione al festival è stata resa possibile dal canale satellitare Jimmy (che aveva già portato Anthony Simcoe di Farscape alla Deepcon in marzo), con la collaborazione organizzativa del club Deep Space One.

Secondo il programma la Mulgrew dovrebbe avere il suo intervento alla manifestazione sabato 6 maggio, giorno clou durante il quale dovrebbe esserci l'incontro anche con un ospite ancora non definito proveniente dalla serie OC.

Kate Mulgrew, che a fine aprile compirà cinquantun anni, è nata nell'Iowa e ha deciso di voler diventare attrice a dodici anni. A diciassette è andata a studiare recitazione a New York, e già nel 1975 aveva un ruolo in una soap opera della ABC.

Kate Mulgrew nella parte della signora Colombo
Kate Mulgrew nella parte della signora Colombo
Prima di accettare il ruolo in Voyager, tra le tante cose che ha fatto, da segnalare il ruolo di protagonista nella serie Kate Loves a Mistery. Chi conosce il telefilm Colombo sa che spesso nella serie viene citata la moglie del pittoresco tenente, che però non compare mai in alcun episodio. Quando la serie Colombo fu chiusa, la NBC decise di provare con uno spin off nel quale la protagonista fosse proprio la moglie di Colombo, ruolo che toccò appunto alla Mulgrew. La cosa che ci sfugge è come potesse la allora (1979) ventiquattrenne Kate essere credibile nei panni della moglie del ben più attempato tenente.

Quest'anno il Telefilm Festival si terrà al cinema Apollo, in Galleria De Cristoforis (praticamente corso Sempione), dal 5 al 7 maggio. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale, peraltro un po' confuso, www.telefilmmagazine.it, oppure il blog di uno degli organizzatori, telefilmcult.blogspot.com, molto più utile.