Dal club Deep Space One ci arriva la notizia che è possibile fin d'ora la preiscrizione alla Deepcon 2009. Per la manifestazione si tratta della decima edizione, che per l'occasione sarà abbinata non solo all'Italcon, come avviene già da diversi anni, ma anche all'Eurocon, cioè alla convention europea della fantascienza e del fantasy. La convention si terrà dal 26 al 29 marzo 2009 nel complesso dell'Hotel Ambasciatori a Fiuggi, provincia di Frosinone.

È la quarta volta che una convention europea si svolge in Italia. La prima fu anche la prima Eurocon in assoluto, nel 1972 a Trieste. Quella che nel 1980 si tenne a Stresa fu una delle migliori convention europee in assoluto, quasi una Worldcon per partecipazione di pubblico e di grandi nomi della fantascienza. Molti ospiti illustri anche nel 1989 a San Marino, anche grazie alla concomitante riunione della World SF. Da allora per vent'anni la fantascienza europea è rimasta distante dall'Italia. Due anni fa alla convention di Copenhagen è stata presentata la candidatura di Fiuggi, che è stata accolta con favore dai delegati degli altri paesi.

Tre grandi ospiti previsti per l'Eurocon 2009. Un'attrice, Kate Mulgrew, famosa presso tutti i fan di Star Trek come capitano Janeway di Star Trek Voyager. Un autore russo di enorme successo, Sergey Lukyanenko, autore del ciclo dei Guardiani, quattro romanzi dai quali sono stati tratti già due film, Night Watch e Day Watch. E infine il grande Robert Silverberg, uno dei più importanti autori della fantascienza. Ospite d'onore italiano sarà invece Giuseppe Lippi, curatore di Urania.

Il modulo di preiscrizione è scaricabile dal sito di Deep Space One, va compilato e inviato via fax o email all'organizzazione insieme alla ricevuta di pagamento. È online anche una versione in inglese. I prezzi, inclusivi di pranzi, cene e pernottamento, vanno da 185 dieci euro per i soli giorni di sabato e domenica a 295 euro per l'intera manifestazione. Soci del club e di club equiparati (inclusi i soci Delos Books Plus in regola), bambini e studenti hanno diritto a tariffe scontate. La prenotazione va fatta entro il 3 febbraio 2009. Dopo tale data le iscrizioni saranno accettate solo direttamente alla convention.

È possibile anche iscriversi, entro il 31 ottobre, come sostenitori della manifestazione, senza in effetti riservare un posto in albergo. Il costo è di 10 euro e dà diritto, come la partecipazione vera e propria, a votare al Premio Italia.