La galassia di Star Trek negli States è arrivata dove nessuna serie della saga era mai arrivata prima con la serie animata in computer grafica Star Trek: Prodigy e il team creativo ha rivelato cosa aspettarsi a Scifinow.

La trama

La trama è ambientata nel 2383, cinque anni dopo la fine di Star Trek: Voyager e parla di un gruppo di ragazzini in fuga dalla colonia prigione Tars Lamora. Durante la loro corsa sul pianeta trovano una nave della flotta abbandonata, la USS Protostar ma soprattutto, la consigliera olografica con le sembianze (e la voce) del capitano Janeway (Kate Mulgrew) che li aiuterà a trovare la strada dal quadrante delta al quadrante alfa senza morire nel tentativo.

Lontani da tutto

Ben Hibon, direttore creativo e regista della serie ha dichiarato che era fondamentale per loro che la serie si trovasse il più lontano possibile dalla Federazione, i protagonisti non sanno nulla della Flotta stellare e devono trovare la strada per raggiungerla

È di quel viaggio che volevamo parlare, per cui dovevamo creare un mondo e una struttura che fossero diversi e del tutto scollegati dallo stile della saga.

Giovanissimi

Kevin Hageman, co-showrunner della serie insieme al fratello Dan Hageman (in arrivo da Trollhunters: L'ascesa dei titani, 2021), ha dichiarato che nelle serie della saga tutti gli ufficiali della flotta sono completamente formati e i migliori dei migliori, per cui, i bambini possono immedesimarsi?

Io non credo. Per questo siamo partiti dall'esterno, con un gruppo di giovanissimi protagonisti

Così da scoprire qualcosa da amare in Star Trek in ogni episodio e costruire dalle fondamenta. Lo scopo della serie è di far interessare le giovani generazioni, ma anche far riscoprire agli adulti, che davano Star Trek per scontato, l'amore per quel mondo. Oppure vedere la serie attraverso gli occhi dei loro figli e scoprire per la prima volta un ponte ologrammi. Infatti non hanno scritto la serie solo per un pubblico giovanile, ma anche per gli adulti, doveva essere interessante per entrambi i tipi di pubblico, perché questa era loro visione di una serie dedicata a Star Trek.

La guida

La prima domanda che i due autori si sono posti era chi avrebbe fatto da guida ai protagonisti e l'unica risposta per loro era il capitano Kathryn Janeway. Kate Mulgrew ha rivelato che dopo aver ricevuto la proposta da Alex Kurtzman, il produttore al comando di tutta la galassia in streaming, ha chiesto consiglio a amici e parenti, perché ricordava ancora quanto fosse stato imponente tutto il lavoro fatto per Star Trek: Voyager. E tutti gli hanno risposto che sarebbe stato un fantastico modo per unire le famiglie nuovamente davanti a una serie di Star Trek, qualcosa di cui si sarebbe parlato attraverso le generazioni.

I due autori hanno anticipato che, se all'inizio i protagonisti saranno lontani da tutto, un po' alla volta si avvicineranno al canone e il pubblico comincerà a vedere volti familiari. Nel frattempo i primi dieci dei venti episodi della prima stagione sono arrivati in streaming negli USA dal 28 ottobre 2021 al 3 febbraio 2022, mentre gli altri dieci hanno iniziato la loro corsa il 25 aprile per terminarla il 6 maggio, ma la serie è già stata confermata per la seconda stagione e i fratelli Hageman hanno rivelato di essere arrivati a scrivere gli ultimi due episodi della prossima stagione e che saranno epici. Noi dovremo attendere un punto imprecisato di quest'anno per vedere Star Trek: Prodigy su Sky e Paramount+ quando debutterà da noi, nel frattempo vi lasciamo con il più recente trailer ufficiale.