La realtà e la fantascienza si incontrano in prima serata giovedì 18 e giovedì 25 novembre su La7 nel contesto di Sfera, il programma scientifico condotto da Andrea Monti.

Teletrasporto, velocità superiori a quelle della luce, tunnel spaziali, buchi neri ed androidi. Questi ed altri saranno gli argomenti toccati in studio anche con ospiti di eccezione, come Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo ad aver partecipato ad un programma spaziale internazionale. 

Giovedì 18 si cercherà di scoprire, tra le altre cose, il forte impatto sociale che la serie più longeva della storia televisiva ha avuto fin dai suoi albori 40 anni fa e si vedrà come tanti oggetti di cui facevano uso Kirk e Spock sono poi entrati nella nostra realtà. Qualche esempio? I comunicatori, analoghi ai nostri cellulari, i computer, le videocamere, i floppy disc, i cd...

Giovedì 25 tutto il filmato in apertura di puntata punterà decisamente ai confini della galassia anche in compagnia di astrofisici e astronauti che racconteranno cosa sono gli ologrammi, l'antimateria, i paradossi temporali di cui ci ha parlato Einstein e tanto, tanto altro.