Delos 28: Il sito del mese Il sito del mese

di Silvio Sosio

silvio.sosio@fantascienza.com

sfsite e sinkha

I siti dedicati alla fantascienza su Internet sono migliaia. Un po' per volta, Delos si propone di presentarvi i migliori. Un sito italiano e uno straniero, scelti dalla nostra redazione fra i più belli, i più utili, i più attivi, i più interessanti che la rete possa offrire.

sfsite

http://www.sfsite.com

John O'Neill ha le idee chiare su come dovrebbe essere un sito dedicato alla fantascienza, e piano piano le sta mettendo in pratica. Il risultato è SFSite: un grande sito partito un po' in sordina nel 1996, e arrivato oggi a superare gli 80.000 hits al mese.

L'idea di SFSite è quella di offrire il più vasto panorama possibile al lettore di fantascienza. A metà strada tra il sito di servizio - con un'ampia gamma di link, risorse, elenchi di premi e così via - e la rivista, sempre aggiornatissima, SFSite è uno di quei "posti" nei quali si può girare per ore trovando sempre materiale interessante.

SFSite si interessa soprattutto di letteratura: il punto forte sono le recensioni, a decine, e prezioso è l'elenco delle uscite mese per mese (che negli Stati Uniti sono oltre cento).

Ci sono però rubriche dedicate al cinema, all'illustrazione, e un'elenco delle convention.

"La parte più gradevole del lavoro", ci confida John, "è il contatto regolare con gli autori, che ci scrivono per segnalarci le loro novità o nuovi siti web. Ma forse la cosa più soprendente è stata scoprire che alcuni dei più noti visionari del futuro non hanno ancora un indirizzo e-mail e non hanno ancora scoperto il web!".

Con una redazione di diverse persone, SFSite ha la base principale nell'Ontario, in Canada.

sinkha

http://www.sinkha.com

http://www.fantascienza.com/vv

Abbiamo parlato tantissimo, su Delos, del cd-rom Sinkha e di Marco Patrito e dello staff della Virtual Views (che comprende anche il nostro mitico Maurizio Manzieri), ma permetteteci di parlarne ancora una volta, dedicandoci in particolare al sito internet.

Come senz'altro già saprete, Sinkha è un romanzo multimediale su cd-rom, una storia raccontata attraverso testo, suoni e splendide immagini e animazioni Quicktime realizzate dall'artista digitale Marco Patrito e dai suoi collaboratori. A questo cd-rom, che tanto successo ha avuto in tutto il mondo, è dedicato il sito www.sinkha.com, completamente in inglese, e il mirror www.fantascienza.com/vv in italiano e inglese. Che si conosca già o meno l'opera su cd, il sito è da visitare. Vi si possono trovare tutta una serie di schede che parlano dell'universo di Sinkha e della misteriosa città di Thalissar, che sono la base della storia e che ospiteranno anche il seguito di prossima uscita.

Tutto, naturalmente, è arricchito da una quantità di immagini eccezionali, che Marco Patrito realizza usando software tridimensionali di modellazione e rendering.

In esclusiva su internet, invece si possono trovare su questo sito anche dei filmati che sfruttano la tecnologia del Quicktime VR, una sorta di realtà virtuale che permette di muoversi col mouse all'interno degli ambienti di Thalissar o di girare attorno a strani animali alieni e a eleganti astronavi per osservarne ogni dettaglio.

Visitare questo sito, insomma, è esattamente quella che definiremmo un'esperienza fantastica.